CATANIA: si spegne l'ex capitano Romano Fogli
Nel corso di una prestigiosissima carriera, il centrocampista toscano fu tra i grandi protagonisti delle fortune del Bologna, conquistando lo scudetto nel 1964, e del Milan, che nel 1969 vinse Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale.
***CLICCA per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
Nota stampa Calcio Catania. Il Calcio Catania piange la scomparsa di Romano Fogli, che indossò la maglia rossazzurra dal 1970 al 1974 disputando complessivamente 129 gare e firmando cinque reti. (Tutto Calcio Catania)
Su altre testate
Fogli ha vestito anche le maglie di Torino, Milan, Catania e della nazionale. Ha giocato anche in nazionale, era in campo a Middlesbrough nella famigerata sconfitta contro la Corea del Nord ai mondiali del 1966 (Tuttosport)
Fogli, infatti, era l'ultimo titolare della squadra del 1964, ovvero quella dell'ultimo scudetto del Bologna. Fogli, nato il 21 gennaio del 1938, è morto questa mattina a 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di San Maria a Monte (Pisa), dove giovedì è previsto il funerale. (Il Resto del Carlino)
Terminò la carriera nella massima serie nel 1970-1971 al Catania con 26 presenze e 1 gol, coi siciliani continuò però a giocare in Serie B fino al 1974 E’ mancato all’età di 83 anni uno degli uomini simbolo dello scudetto vinto 2-0 allo spareggio dal Bologna sull’Inter nel 1964: Romano Fogli, uno dei centrocampisti italiani più forti della prima metà degli anni sessanta. (Virgilio Sport)
Fogli aveva iniziato nelle giovanili del Toro, dove aveva poi giocato in prima squadra per tre stagioni, dal 1955 al 1958, con 49 presenze e una rete. Da allenatore, ha diretto Reggiana (promosso dalla C alla B), Foggia, Livorno, Siena, Montevarchi, Vicenza. (TorinoToday)
Nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Torino, Milan (con cui vinse Coppa Campioni e Intercontinentale nel 1969) e Catania, collezionando 13 presenze in Nazionale, di cui una agli sfortunati mondiali inglese del '66. (Calciomercato.com)