Gianni Alemanno: "Meloni tace sull'Austria, è ambigua. È colpa sua se in Italia il vento sovranista non si sente"

Gianni Alemanno, storico volto della destra italiana, due volte ministro, già sindaco di Roma, oggi fondatore di Movimento Indipendenza, è tra i pochi a sfidare Meloni da destra. Esulta per la vittoria dell’Fpö in Austria e ci spiega perché in Italia l’eco sovranista è molto attutito. Gianni Alemanno, come commenta il successo dell’Fpö in A… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Il successo in Austria del Partito della Libertà, caratterizzato da posizioni di estrema destra su molti fronti, si presta a letture opposte da parte dei leader di centrodestra italiani. Per una Lega che applaude i colleghi che siedono nello stesso gruppo europeo, quello dei Patrioti, c'è Forza Italia che esprime forte preoccupazione per le tesi degli esponenti della Fpo. (Corriere della Sera)

Nel caso della Germania il partito vincente è Alternative für Deutschland (AfD), nel caso austriaco è il Partito della libertà (FPÖ), una formazione euroscettica che 25 anni fa, quando era guidata da Jörg Haider, ebbe a creare non pochi problemi a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

Ma circondata da un cordone sanitario che dovrebbe tenerla lontano dalle stanze del governo. Prima in Francia, ma solo al primo turno, perché al secondo Parigi si è consegnata alle sinistre unite. (il Giornale)

Austria verso la grande coalizione. Lopatka (Oevp): “Dialogo popolari-socialdemocratici. Non ci alleeremo con Kickl”.

Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti. Lo ha annunciato il ministero degli Interni austriaco. E' la prima volta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le elezioni. (Adnkronos)

Oggi in Austria è un «lunedì blu», il colore associato al partito di estrema destra del Fpö, e «ci impegneremo a trasformare il 29% dei consensi in una realtà politica in questo Paese»: la sfida del leader Herbert Kickl, uscito vincitore dalle elezioni generali di ieri, è lanciata. (Corriere del Ticino)

In quest’intervista con Repubblica, il capogruppo dei popolari austriaci al Parla… (la Repubblica)