Iran, l'attacco a Israele con droni e missili (ma senza provocare l'intervento Usa). Ecco quando e come potrebbe avvenire

L'Iran sembra essere sempre più vicino a sferrare un attacco di ritorsione contro Israele, forse entro le prossime 24-48 ore, ma secondo fonti statunitensi la priorità di Teheran è quella di evitare una reazione diretta da parte di Washington. L'escalation di tensioni segue un violento attacco al consolato iraniano a Damasco, attribuito a Israele, con Teheran che ha promesso una risposta decisa. Tuttavia, l'intenzione dell'Iran sembrerebbe essere quella di punire Israele senza però allargare le dimensioni del conflitto, uno scenario che porterebbe a un intervento militare diretto degli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

"L'Idf - ha aggiunto - continua a monitorare da vicino ciò che sta accadendo in Iran e nei vari ambiti, preparandosi costantemente ad affrontare le minacce esistenti e potenziali in coordinamento con l'esercito degli Stati Uniti (Il Messaggero Veneto)

Due nemici si affrontano nel Medio Oriente odierno: Iran e Israele. Lo si capiva prima che cominciasse la guerra in corso da sei mesi a Gaza, lo confermano ora le voci, diffuse da fonti americane, di un possibile imminente attacco di Teheran a Gerusalemme con droni e missili, in risposta al raid israeliano dei giorni scorsi contro l’ambasciata iraniana di Damasco (la Repubblica)

Secondo la fonte, l’attacco avverrebbe nel sud oppure nel nord del Paese. (Adnkronos) – Israele si sta preparando a un attacco diretto dall’Iran probabilmente sul suolo israeliano, nelle prossime 24-48 ore: Lo ha detto al Wall Street Journal un funzionario statunitense citando rapporti dell’intelligence. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo gli analisti di Washington e Tel Aviv, la “vendetta” annunciata dagli ayatollah in risposta al raid delle Idf sul consolato di Teheran a Damasco potrebbe essere un bombardamento con più di 100 droni e dozzine di missili da crociera, diretti contro obiettivi militari e governativi dello Stato ebraico. (ilGiornale.it)

(Adnkronos) – Per fonti Usa un attacco dell’Iran a Israele sarebbe imminente. Per questo il dipartimento della Difesa Usa sta rafforzando le sue posizioni in Medio Oriente come rilevano fonti della Difesa Usa alla Cnn. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'attacco dell'Iran contro Israele è imminente, anzi "arriverà oggi". Solo qualche ora fa, citando "fonti informate", il Wall Street Journal aveva scritto che l'Iran avrebbe attaccato nelle prossime 24-48 ore. (Today.it)