Simone Lenzi: "C'è una sinistra da psico-polizia etica, che uccide l'ironia e rafforza la destra"

"La sinistra da cui vengo era basata su grandi principi universalistici, oggi sostituiti da una specie di tribalismo fondato sul paradigma vittimistico. Dico, con il cuore sanguinante, che quello che muove davvero un pezzo di sinistra è un narcisismo etico, avere sempre la casacca dei buoni e giusti senza nemmeno interrogarsi se poi lo siamo davvero. Talvolta sembra all’opera quasi una psico-polizia, che giudica le intenzioni con la pretesa di entrare nei più nascosti meandri del pensiero. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

È quanto scrive in una nota il senatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi in mer… Dico al sindaco di Livorno che mi fa piacere che abbia capito tutto lui. (La Repubblica Firenze.it)

L'ultimo dei quali, come si legge, ha riguardato la scultura “Woman”, dell’artista Jade Guanaro Kuriki-Olivo: E no, non è che siamo borghesi scandalizzati. (gonews)

Si è dimesso ieri l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, scrittore, cantautore e frontm… (La Repubblica Firenze.it)

Renzi difende l’ex assessore Lenzi: “Vittima del pensiero unico. Non immaginavo Livorno potesse diventare la città del Fatto”

Simone Lenzi si è dimesso dall’incarico di assessore Simone Lenzi si è dimesso, con effetto immediato, dall’incarico di assessore alla Cultura. La decisione è stata presa a seguito dei post pubblicati dalla stesso Lenzi sul social X (già Twitter) a cui sono seguite diverse polemiche. (QuiLivorno.it)

Simone Lenzi, 56 anni, livornese, è scrittore, musicista e, fino a venerdì scorso, assessore alla Cultura del Comune della sua città, amministrato dal centrosinistra. La sua band, i Virginiana Miller, ha un solido seguito di cultori. (la Repubblica)

«Chi ama Livorno oggi è triste. Le dimissioni di Simone Lenzi sono la resa morale a un perbenismo di facciata insopportabile». Così dice Matteo Renzi, presidente di Italia Viva, commentando le dimissioni dell’ex assessore alla cultura livornese finito nel mezzo delle polemiche per una serie di post accusati di riferimenti omofobi e per gli attacchi al Fatto Quotidiano. (La Repubblica Firenze.it)