Malattia in Congo, si indaga su influenza e co-infezioni

Spunta una nuova ipotesi sulla malattia non diagnosticata nella Repubblica Democratica del Congo: che possa essere coinvolta anche l'influenza in co-infezione con altri virus, come Sars-CoV-2. Lo ha detto venerdì un portavoce del Governo, secondo quanto riportano fonti di stampa. "Si tratta di un'influenza che è stata formalmente identificata", ha affermato il portavoce del governo Patrick Muyaya. Circa il 28% dei campioni analizzati sono positivi all'influenza; frequentemente inoltre sono stati rilevati rhinovirus e Sars-Cov-2. (ANSA Brasil)

La notizia riportata su altre testate

Nella nota, dicastero e istituto chiariscono che – dalle prime informazioni raccolte dalla Aulss2 Veneto – “il paziente non avrebbe avuto alcun contatto con personale sanitario né si sarebbe mai recato in ospedale dall’insorgenza dei sintomi fino al loro peggioramento”, né risulta che abbia seguito alcuna terapia farmacologica. (RIFday)

ROMA – Non è da escludere che il paziente rientrato in Italia dal Congo e poi deceduto in Veneto abbia contratto più patogeni, oltre al Plasmodio responsabile della malaria: è quanto osserva il microbiologo Francesco Broccolo, dell’Università del Salento, commentando il recente caso di decesso dove è stato isolato il Plasmodium falciparum. (Quotidiano online)

Il 64,3% dei casi riguarda soggetti tra 0 e 14 anni, con le fasce di età 0-59 mesi, 5-9 anni e 10-14 anni che costituiscono rispettivamente il 53%, il 7,4% e il 3,9% dei casi. Tra il 24 ottobre e il 5 dicembre 2024, nella zona di Panzi, situata nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, è stata segnalata un'epidemia di una malattia respiratoria di origine sconosciuta. (Istituto Mario Negri)

A lupo a lupo sulla "malattia misteriosa" dal Congo ▷ "Sembra che abbiano ancora voglia di pandemia"

Roberto Burioni sulla malattia in Congo: "Una forma particolarmente grave di malaria, non è una nuova malattia" (La Stampa)

Casi, misure e test, cosa sappiamo della malattia in Congo Il punto dell'Iss. Il rischio internazionale resta basso (- DottNet)

La situazione è aggravata dalla malnutrizione diffusa nella regione, che colpisce circa il 40% della popolazione, aumentando la vulnerabilità alle infezioni. Nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, un’epidemia inizialmente definita “malattia misteriosa” ha causato almeno 143 decessi e 592 casi di infezione. (Radio Radio)