La carriera di Van Looy: tutte le vittorie dell'Imperatore di Herentals

– Per appena due giorni non ha fatto in tempo a festeggiare i suoi primi 91 anni di vita: Rik Van Looy si è spento in mattinata dopo una breve malattia nella sua Herentals, località di cui era stato 'insignito' del platonico titolo di 'Imperatore', e lo ha fatto lasciando un solco profondissimo nella storia del ciclismo sia su strada sia su pista. La carriera di Van Looy Il nome dell'ex fuoriclasse belga, professionista dal 1954 al 1970, viene spesso associato alle Classiche e in particolare alle Monumento, tutte vinte come finora riuscito solo a Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck (Quotidiano Sportivo)

La notizia riportata su altri giornali

Van Looy è entrato negli annali del ciclismo per essere stato uno dei pochissimi corridori a vincere tutte e cinque quelle che attualmente vengono chiamate le Classiche Monumento, ovvero la Milano-Sanremo (una, nel 1958), il Giro delle Fiandre (due, nel 1959 e nel 1962), la Parigi-Roubaix (tre, nel 1961, nel 1962 e nel 1965), la Liegi-Bastogne-Liegi (una, nel 1961) e il Lombardia (uno, nel 1959). (SpazioCiclismo)

E’anche arrivato 3° due volte alla Vuelta España. Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90 anni. (BDC Mag)

Il mondo del ciclismo piange una delle sue leggende. È morto all’età di 90 anni Rik Van Looy, uno dei migliori corridori di tutti i tempi. In bici da quando a 12 anni consegnava giornali, è stato attivo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60. (Il Fatto Quotidiano)

Addio a Rik Van Looy, leggenda del ciclismo che ha preceduto Merckx

Addio Rik Van Looy, addio Imperatore di Herentals. Fu a capo della leggendaria Guardia Rossa, composta dai suoi gregari della Faema, che sempre – o quasi, come vedremo – gli furono fedeli. (la Repubblica)

Attivo tra gli anni ‘50 e ‘60, l’”Imperatore di Herentals”, come veniva soprannominato, si è anche laureato duplice campione del mondo, cogliendo uno dei due trionfi iridati a Berna nel 1961. Considerato uno dei migliori ciclisti della storia in virtù anche del fatto che è stato il primo ad imporsi in tutte le classiche monumento (Milano-Sanremo, Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Lombardia), Van Looy si è spento nella giornata di mercoledì a 90 anni. (rsi.ch)

Con le braccia sui fianchi, come a dire: “Ma non avete ancora capito che il più forte sono io? Al massimo, se ci sono io, potete arrivare secondi. Lo sguardo feroce del cacciatore. (Il Sole 24 ORE)