Novara, autovelox non omologato: annullata la multa anche se viaggiava a 255 chilometri all'ora

Prende una maxi multa ma l' autovelox non risulta omologato. Così il prefetto gli annulla la sanzione. Niente maxisanzione per l’automobilista sorpreso mentre viaggiava a 255 all’ora. L’episodio era accaduto nello scorso maggio. Un uomo era stato multato perché l’autovelox aveva rilevato il suo transito ad una velocità di 255 km l’ora, in un tratto in cui il limite era di 130. L’automobilista, assistito dall’avvocato Gabriele Pipicelli di Verbania, aveva presentato ricorso alla prefettura di Novara, che ieri ha annullato il verbale, con la relativa sanzione amministrativa di 845 euro, oltre al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione, per un periodo da 6 a 12 mesi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Quando, la scorsa primavera, gli era stata recapitata una salatissima multa per aver sfrecciato con la sua auto a 255 chilometri orari in un tratto in cui il limite era pressappoco la metà (13o chilometri orari) dapprima aveva fatto spallucce, pensando che tutto sommato quella sanzione fosse ampiamente motivata. (Fanpage.it)

Annullata la maxi-multa da 845 euro e restituita la patente: sono gli effetti della mancata omologazione di un autovelox piazzato sull'autostrada A26 Voltri/Sempione, in provincia di Novara, che a maggio aveva pizzicato un frettoloso automobilista mentre procedeva a 255 chilometri orari, in un tratto in cui il limite era di 130. (Today.it)

È successo al Tribunale di Asti, al quale aveva fatto appello la Comunità delle colline tra Langhe e Monferrato contro la sentenza emessa dal Giudice di pace. Il tribunale di Asti annulla il verbale per la mancata presentazione della documentazione attestante l'omologazione del dispositivo utilizzato (Studio Cataldi)

Novara, multato per eccesso di velocità ma l'autovelox non era omologato: gli restituiscono la patente

Per il TruCam quell’imprenditore con la sua Audi sfrecciava sull’autostrada A26 a 255 chilometri all’ora. Ma lo strumento non era omologato – stesso problema degli autovelox – e così nell’ordine il prefetto: ha annullato la multa da 845 euro ha restituito la patente all’automobilista ha restituito anche i 10 punti che gli erano stati decurtati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’apparecchio utilizzato per rilevare la velocità era sì tra quelli autorizzati, ma non era omologato. Questo il motivo per cui la prefettura di Novara ha annullato la multa inflitta nel maggio scorso a un automobilista che viaggiava a 255 chilometri all’ora, praticamente il doppio rispetto al limite di 130, sulla A26 nel tratto Voltri-Sempione, nel territorio comunale di Recetto. (La Stampa)

Così si è risparmiato 845 euro di multa e la sospensione della patente (Open)