Addio a Stagnaro, “papà” di Topo Gigio. Lo scovò in uno scatolone abbandonato

E allora ti dico, caro il mio Topo Gigio, che hai perso il tuo papà-creatore, Guido Stagnaro, morto l’altro giorno a Milano, a 96 anni, per le complicazioni portate dal Covid.

Nel 1963, papà Stagnaro lasciò la tv per i ragazzi e passò a quella per i grandi.

Topo Gigio nel 2019 aveva già perso la “mamma” creatrice, Maria Perego. Quelli come te, si sa, vanno dappertutto, sono intelligentissimi, affascinano fior di artisti

Tuo papà Stagnaro era nato a Sestri Levante nel 1925; nel 1955 cominciò a collaborare con la Rai scrivendo fiabe per Piccole storie, alla Tv dei Ragazzi. (La Stampa)

Su altri giornali

È stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli ha fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. È morto a causa delle complicazioni da Covid il regista, sceneggiatore e scrittore Guido Stagnaro, pioniere della Rai in bianco e nero e creatore del personaggio di Topo Gigio portato al successo insieme a Maria Perego. (Corriere Adriatico)

Tra i morti per Covid-19 anche un pezzo della storia della televisione italiana, Guido Stagnaro, uno degli autori dietro alla serie di Topo Gigio. Si è spento alla veneranda età a 96 anni a Milano e a causa della pandemia l’autore televisivo e regista Guido Stagnaro. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Il regista, 96enne, è stato uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private. È morto a Milano per Covid a 96 anni Guido Stagnaro, regista, attore e autore sia per il teatro sia per la tv. (Today.it)

Nel 1974 diresse anche lo sceneggiato "Nel mondo di Alice", prima trasmissione Rai a colori Autore di oltre trecento fiabe nel corso della sua carriera si è anche occupato di trasmissioni per adulti e giochi a quiz come "Aria di mezzanotte" con Enzo Tortora e "Test" con Emilio Fede. (GenovaToday)

Dopo 350 fiabe, Stagnaro iniziò a dedicarsi alla tv e al cinema per "grandi". Nel 1959 ha dato vita al pupazzo di Topo Gigio insieme a Maria Perego, debuttando nel programma Alta fedeltà doppiato da Domenico Modugno. (Tv Fanpage)

Stagnaro era nato a Sestri Levante il 20 gennaio del 1925 e aveva iniziato a collaborare con la Rai, trasferendosi a Milano, già nel 1950 specializzandosi poi nella regia delle trasmissioni per ragazzi. (AGI - Agenzia Italia)