Lo Stato socio di Dongfeng per produrre in Italia?

Il governo è da diversi mesi alla ricerca di un nuovo costruttore che possa portare parte della propria produzione in Italia contribuendo così a rimpolpare la quota di auto prodotte all’anno sul nostro territorio, ferma a meno di 800.000 nel 2023. Dopo aver sondato il terreno con diverse case automobilistiche, quasi tutte cinesi, il cerchio sembra sempre più stringersi intorno alla Dongfeng Motors, gruppo statale con sede a Wuhan e considerato tra i big dell’industria automobilistica del Dragone. (AlVolante)

Su altri giornali

Stando almeno a quello che è filtrato, un po’ ad arte, alla vigilia del tavolo auto convocato dal ministro Adolfo Urso. Riunione nella quale il ministro delle Imprese dovrebbe fare il punto della situazione. (la Repubblica)

La cinese Dongfeng Motor Group di Wuhan potrebbe essere la prima casa del Dragone ad aprire uno stabilimento in Italia, secondo fonti della Reuters. La fabbrica potrebbe essere poi un hub per l'esportazione di veicoli cinesi in tutto il resto d'Europa. (Automoto.it)

E il Piemonte reclama un posto da protagonista, mettendo sul tavolo l’area ex Olivetti di Scarmagno. Sembrerebbero infatti in fase avanzata le trattative per portare uno stabilimento produttivo del colosso Dongfeng Motors nel nostro Paese, con la “regia” dell’unità di attrazione degli investimenti esteri del Mimit. (La Repubblica)

Auto, la cinese Dongfeng in trattative avanzate per uno stabilimento in Italia. Chi è la società che è anche azionista di Stellantis

Sono in fase avanzata le trattative con l'azienda automobilistica cinese Dongfeng Motors con l'unità di attrazione degli investimenti esteri del Mimit per la realizzazione di uno stabilimento produttivo in Italia che funga da hub per tutta l'Europa. (Corriere della Sera)

E che entro un anno potrebbero vedere la luce i primi insediamenti». Il presidente di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) ha fatto parte della delegazione di imprenditori nella missione in Cina, guidata da Giorgia Meloni. (ilmessaggero.it)

Secondo l’Ansa il Mimit sta dialogando con il colosso cinese di Wuhan e le trattative sarebbero già in fase avanzata. Ecco chi è il gruppo cinese chiamato a sopperire alle carenze produttive di Stellantis (Milano Finanza)