Blitz contro le keybox a Firenze, esposto in procura: “I proprietari temono danni agli alloggi”

– Un esposto alla Procura della Repubblica non per difendere le keybox, i dispositivi dove si trovano le chiavi degli alloggi per turisti, ma per le modalità di protesta che hanno creato “preoccupazione non tanto per il gesto in sé, quanto per possibili azioni future ai danni dei proprietari che hanno l’unica colpa di mettere a reddito un immobile di proprietà". Così l’associazione Myguestfried chiede che “vengano analizzati criticamente i fatti ed evidenziate eventuali ipotesi di reato". (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)

Un divieto per tutelare il decoro e la sicurezza La Giunta comunale di Firenze ha approvato una delibera che impone la rimozione delle cassette porta chiavi dalle facciate degli edifici nel centro dichiarato patrimonio UNESCO, che punta al decoro e alla sicurezza. (Immobiliare.it)

– Quelle cassette di sicurezza per le chiavi, da tempo prese di mira in quanto simbolo degli affitti brevi, verranno messe al bando, almeno da spazi pubblici come cancelli, dehors, strade o parcheggi. (IL GIORNO)

Turismo e affitti brevi, dobbiamo scegliere il tipo di sviluppo che vogliamo per le nostre città

Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)

Tra le novità spicca il divieto per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, ma anche lo stop agli altoparlanti per le guide turistiche. Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. (idealista.it/news)

Chiedono impotenti strumenti di gov… Da un lato, al G7 del turismo, istituzioni, operatori e imprenditori ci spiegheranno come promuovendo il turismo — si badi bene, “sostenibile” — diventeremo tutti ricchi. (La Repubblica Firenze.it)