Meteo, calo termico, temporali, grandine e neve. Nelle prossime ore un fronte di aria fredda colpirà molte regioni

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Prossime ore nel segno di una forte instabilità destinata a provocare piogge a tratti battenti e temporali su diverse regioni del nostro Paese. Nelle aree del Nord o del Centro si dal primo mattino le nubi si sono fatte via via più dense. E' l'effetto di un vortice ciclonico, alimentato da venti molto freddi di origine polare, che sta interessando alcuni tratti della Lombardia più settentrionale, l'area più occidentale del Veneto e i rispettivi rilievi alpini. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

L’attenzione è sempre alta sulle previsioni meteo e, in generale, su quelle che possono essere le condizioni del clima, tra temperature e fenomeni, nei prossimi giorni. Proprio in tal senso, in molti si chiedono quando arriverà il freddo e su per giù quando si assisterà ad un calo delle temperature che potrebbe essere brusco. (InformazioneOggi.it)

Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. Nei prossimi giorni il vortice freddo tornerà retrogrado sull’Italia, addio definitivo all’estate? Il meteo in Italia la prossima settimana: insolita depressione fredda verso l’Italia, addio definitivo all'estate? (Ilmeteo.net)

Leggi tutta la notizia Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Virgilio)

Meteo, 15 settembre con sole e poche piogge: le previsioni

Solo 48 ore fa, in alcune zone del Sud Italia, si superavano i 30°C, mentre 24 ore dopo, cioè venerdì, in buona parte d’Italia non hanno superato i 20°C. Tra giovedì e venerdì ha portato piogge e temporali di forte intensità su gran parte del territorio, intensi venti di maestrale e un notevole calo delle temperature. (Tempo Italia)

Attorno alle 13.30 di oggi, le temperature nelle zone dell’alto Appennino sono oscillate tra i 5 e i 9 gradi e sul crinale reggiano ha anche nevicato. – Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. (il Resto del Carlino)

Nel frattempo i venti settentrionali si attenueranno parzialmente, rimanendo però ancora piuttosto intensi delle Isole. La parte più intensa della perturbazione (la n.4) che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si è allontanata verso i Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)