Charlie Hebdo: una vignetta sulla Madonna con il vaiolo delle scimmie. Fabris: “In Francia fondamentalismo laicista”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Servizio Informazione Religiosa ESTERI

“Non è solo un insulto alla Madre di Dio per il cattolicesimo, è un’ulteriore riconferma che l’approccio di gestione delle diversità religiose, dell’esperienza e del sentimento religioso dei cittadini francesi è fallimentare”, dice al Sir il professore di Filosofia morale e di Etica della Comunicazione all’Università di Pisa Foto Calvarese/SIR “Charlie Hebdo” colpisce di nuovo e, stavolta, al centro delle polemiche una vignetta che raffigura una Madonna piangente, con i sintomi del vaiolo delle scimmie (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A elencare le volte in cui la rivista satirica francese Charlie Hebdo ha innescato una polemica per una sua vignetta dissacratoria, si finirebbe per scrivere un istant book. E quindi non stupisce che il giornale – che nel 2015 fu bersaglio di un terrificante attentato jihadista – sia tornato al centro delle polemiche. (Il Fatto Quotidiano)

Web La rivista è finita sotto accusa dopo la pubblicazione, il 16 agosto, di una caricatura della Vergine Maria dipinta con i sintomi del vaiolo delle scimmie e insultata pesantemente. (Avvenire)

La vignetta pubblicata dal foglio satirico francese il 16 agosto riapre quello che è un tema interculturale sotterraneo di questi anni, ovvero se esiste un limite alla libertà - di parola, di satira e anche di insulto - in una società liberale come quella occidentale. (il Giornale)

Screenshot da sito Charlie Hebdo Denuncia per "incitamento all'odio religioso" per il disegno satirico in cui la Vergine è contagiata dal vaiolo delle scimmie (LAPRESSE)

Charlie Hebdo, bufera sulla vignetta con la Madonna Il precedente delle Olimpiadi di Parigi (Virgilio Notizie)