Bankitalia, nel 2024 crescita sostenuta dell'economia in Lombardia
Nel 2024 l'economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. Il Pil regionale è cresciuto dello 0,4%, in linea con l'andamento nazionale. Lo rileva la Banca d'Italia in un rapporto sull'economia lombarda. E' invece proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell'area dell'euro e gli Stati Uniti. L'indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altre testate
A sostenere la crescita è il settore dei servizi, soprattutto nei comparti che hanno beneficiato dell’aumento del turismo. L’economia lombarda è cresciuta nel primo semestre del 2024 anche se in misura contenuta. (Milano Finanza)
Nonostante le preoccupazioni ricorrenti sull'inflazione, i consumi sono rimasti robusti e non dovrebbero decelerare significativamente. Si prevede che il tasso di risparmio aumenti dal livello attuale del 4,6% al 5,3% entro la fine del 2026 e successivamente raggiunga la media pre-pandemia del 6% entro l'anno successivo. (Il Giornale d'Italia)
(Adnkronos) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunità legate all’innovazione digitale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La capacità di rimanerlo dipende dai progetti innovativi. Mentre Milano “festeggia” il primato della sua Montenapoleone, diventata la strada con gli affitti commerciali più cari al mondo, la Lombardia abdica, almeno temporaneamente, al suo ruolo di locomotiva economica del paese. (Il Fatto Quotidiano)
– La Lombardia è ancora la “locomotiva d’Italia”? Su questa – storica – definizione della regione lombarda oggi è scoppiata una polemica a distanza tra il governatore lombardo Attilio Fontana e Bankitalia. (IL GIORNO)
Leggi tutta la notizia È quanto contenuto nell'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia che mette in luce un forte rallentamento della... (Virgilio)