Sanità: Ronzulli, ‘ddl diabete e celiachia frutto grande sensibilità e attenzione a sociale’
Agenzia Roma, 13 set. “L’approvazione definitiva, e all’unanimità, della legge per un programma diagnostico che individui preventivamente il diabete di tipo 1 e la celiachia nella popolazione pediatrica, su iniziativa del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulé, è frutto della sensibilità e della grande attenzione al sociale da parte di Forza Italia. Con questa misura, che già gode di una copertura finanziaria di 4 milioni di euro, da oggi si potranno trovare gli strumenti che ci permetteranno di sapere in anticipo se i nostri ragazzi abbiano o meno una predisposizione alla celiachia o al diabete di tipo 1. (La Sicilia)
Su altri media
Dal 19 settembre parte dal reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede il progetto “Ris Pacs” A Lanusei un nuovo sistema per la diagnostica per immagini (Sardegna Reporter)
Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)
Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica Attesto che il Senato della Repubblica, il 13 settembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa dei deputati Mulè e Cavandoli, già approvato dalla Camera dei deputati: (Cronache TV)
Lo dimostra una recente ricerca, condotta dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), coordinata da Carlo Catassi e dall'équipe della Divisione di Pediatria e del Centro per la Ricerca sulla Celiachia, Dipartimento DISCO, Università Politecnica delle Marche, Ancona, e pubblicata sulla rivista Digestive and Liver Disease. (Vanity Fair Italia)
Così Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità e Malattie croniche non trasmissibili, sull’approvazione in Senato del disegno di legge a firma dell’Onorevole Mule che prevede l’attivazione di un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione di età infantile e adolescenziale, nello specifico da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia (Estense.com)
Il Senato ha approvato all’unanimità, con ben 141 voti favorevoli, il disegno di legge titolato Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. (deQuo)