Il nuovo V2 Ducati è il più leggero mai prodotto

Con EICMA 2024 alle porte, Ducati ha deciso di soddisfare la nostra fame di novità anticipandoci l'arrivo di un nuovo motore bicilindrico a V. Questa nuova unità è anche la più leggera mai prodotta dalla casa di Borgo Panigale (54,4 kg). Ma su che moto verrà montata? Scopriamo insieme i suoi segreti e vediamo se riusciamo a intuire qualcosa sui futuri modelli in rosso... I numeri in breve Come anticipato, questo nuovo V2 è il più leggero in assoluto nella storia di Ducati: -9,4 kg rispetto al Superquadro 955, -5,9 kg confrontato al Testastretta Evoluzione e -5,8 kg al Desmodue di Scrambler (inSella)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Motore che, ve lo dico subito perché per Ducati è una eccezione, non ha nome. Per anni siamo stati abituati a Testastretta, Desmoquattro, Superquadro, Desmosedici, Granturismo. Questa volta l’ufficio nomi propri di Borgo Panigale ha voluto chiamarlo solo e semplicemente V2, probabilmente per rendere omaggio a un’architettura che su certe cilindrate è un po’ in via di estinzione. (Red-Live)

Tra queste forse Ducati non ha rivali, come dimostra il debutto di questo nuovo propulsore. Il nuovo V2 a 90° da un lato continua la tradizione nata e scritta con modelli epici coma Pantah, Desmodue, Testastretta o Superquadro, dall’altro è il bicilindrico più leggero mai prodotto e che sfoggia fasatura variabile Ivt, trattamento Dlc sul bilanciere distribuzione e steli cavi per le valvole d’aspirazione. (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta di un propulsore tutto nuovo, pensato per "offrire il massimo divertimento alla guida, grazie a un’erogazione ricca di coppia a tutti i regimi e a prestazioni da motore sportivo agli alti". Ducati continua a lavorare sullo sviluppo dei motori per offrire ai suoi clienti un'esperienza di guida di alto livello. (HDmotori)

Ducati V2, il nuovo motore bicilindrico più leggero di sempre della Casa

Carta di identità: V 90°, 890 cc, potenza tra i 115 e i 120 CV a seconda della declinazione, alesaggio e corsa di 96 x 61,5 mm per un rapporto A/C = 1,56, lo stesso della 1198. Ducati V2: è tutto nuovo (Dueruote)

Nelle segrete della azienda abbiamo visto in anteprima mondiale il nuovo bicilindrico che andrà a sostituire l’attuale Testastretta 11°. (InMoto)

Ducati V2, la Casa do Borgo Panigale riafferma la sua passione per il bicilindrico a V di 90°, un motore che ha plasmato alcune delle moto più iconiche della casa bolognese. (QN Motori)