Meteo: arriva la neve a bassa quota Sabato, vediamo in quali regioni

Stiamo per salutare Novembre con il primo assaggio di meteo da pieno inverno, proprio in coincidenza dell’avvio della nuova stagione che vedrà la luce il 1° Dicembre in base al calendario meteorologico. Un fronte freddo ha già attraversato l’Italia e si è portato fino alle regioni del Sud. Il sistema perturbato è legato ad un vortice d’aria molto fredda in quota che si accinge entrare sull’Italia sfondando lungo l’Adriatico, per poi agire tra il Sud Italia e i Balcani (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1000 metri. (METEO.IT)

Le temperature subiranno una corposa flessione tra poche ore. Addirittura, entro il fine settimana ci attendiamo l'arrivo di qualche gelata, localmente fino in pianura. Alta pressione che sale, aria fredda che scende. (iLMeteo.it)

Irruzione di aria fredda dalla Russia, si forma un ciclone al Sud. La giornata sarà contrassegnata da un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni a tratti moderate, sotto forma di rovesci o temporale e di neve a quote collinari (650m sui rilievi centrali, oltre i 900m su quelli meridionali). (iLMeteo.it)

Freddo e gelo anche in pianura su Veneto e Fvg: temperature sotto lo zero nel weekend. Le previsioni

Sono previsti eventi meteo intensi a partire dalla tarda serata di oggi, venerdì 29 Novembre 2024, e per le successive 24-36 ore. L’allerta riguarda diverse regioni italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. (Terre Marsicane)

Su tutta la regione il tempo, però, sarà stabile e in prevalenza soleggiato con qualche foschia e nebbia che si formeranno nelle ore più fredde dalla giornata. (ilgazzettino.it)