Primi in spesa sul personale sanitario
L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, la più alta in Italia, più del doppio della media italiana (672 euro) e di molto al di sopra della seconda classificata, cioè la Provincia di Trento, che ne ha spesi in media 959. (SALTO)
Ne parlano anche altri giornali
I dati della Fondazione Gimbe su medici e personale sanitario in Friuli (Friuli Oggi)
È l'allarme lanciato da Gimbe che nel suo ultimo rapporto fotografa il pessimo stato di salute in cui versa il comparto dei professionisti del Ssn. (Fanpage.it)
È un’isola sempre più nel baratro quella che emerge dal settimo rapporto Gimbe sul sistema sanitario nazionale. E ancora, prima per numero di medici famiglia persi, con una tendenza che non accenna a rallentare neanche nelle previsioni per i prossimi anni. (La Nuova Sardegna)
La carenza di personale medico e i problemi della sanità in Sardegna, non si riscontrano se si confrontano i numeri con la media italiana delle spese per il settore. La Fondazione Gimbe, attraverso un report, ha evidenziato come l’Isola spenda di più, rispetto al resto d’Italia, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. (Cagliaripad.it)
Il rapporto Gimbe: 15,5 miliardi persi solo tra il 2020 e il 2023. (Il Fatto Quotidiano)
A evidenziarlo è la Fondazione Gimbe in un report. L'Isola spende molto, più della media nazionale, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel territorio, infatti, - dati 2022 - sono presenti 13,4 unità di personale dipendente ogni 1.000 abitanti. (L'Unione Sarda.it)