Firenze, blitz contro gli affitti brevi: coperte le keybox degli airbnb di decine di palazzi del centro. Funaro: «Prenderemo provvedimenti, non è una bella immagine»

«Salviamo Firenze per viverci» è la campagna di protesta che il comitato referendario fiorentino ha lanciato nelle vie del centro città, in opposizione al Forum internazionale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè alla Fortezza. Due adesivi rossi incrociati sulle keybox degli airbnb, è l'iniziativa che i militanti di Salviamo Firenze hanno fatto scattare nella notte tra l'8 e il 9 novembre. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Nastri rossi a coprire le keybox degli alloggi turistici dei palazzi storici del centro di Firenze. È la protesta del comitato Salviamo Firenze messa in scena nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre. (055firenze)

"Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Giacomo Negri di Abitare in via Padova non usa mezzi termini per spiegare il perché della protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. (La Repubblica)

La sindaca di Firenze Sara Funaro al Forum Internazionale del turismo in programma alla Fortezza da Basso parla della situazione in città e si rallegra delle prime risposte arrivate dal Tar: "Ci auguriamo che anche i prossimi ricorsi continuino in questa direzione" (La Repubblica Firenze.it)

«Salviamo Firenze», quelli che marchiano gli Airbnb: «Non ci fermeremo». Santanché: strumentale

"Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Non usa mezzi termini Giacomo Negri di Abitare in via Padova per spiegare la protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. (La Stampa)

«Salviamo Firenze X viverci». È la scritta spuntata nella notte sulle keybox, le piccole cassette di sicurezza con combinazione dove solitamente vengono lasciate le chiavi per i turisti accanto all’ingresso delle case affittate per brevi periodi. (Open)

Cinquecento doppi adesivi rossi, a forma di «per», sulle keybox degli appartamenti turistici del centro storico. (Corriere Fiorentino)