Guerra. Strage di opere d'arte in Libano: per l'Unesco attacchi «spesso volontari»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Le vite umane prima di tutto, ovviamente. Ma sui vari teatri di guerra in Medio Oriente un inestimabile patrimonio culturale rischia di scomparire davanti ai nostri occhi. Le immagini trasmesse ieri da una tv libanese mostrano le macerie di altri edifici di Baalbek, nella valle della Beqaa, appena centrati da missili israeliani. A circa trecento metri, dietro la densa nube di fumo, si intravede il tempio di Giove, il monumento più iconico del Libano. (Avvenire)
Su altre fonti
Si tratta della seconda visita alla frontiera in meno di un mese. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato oggi il confine libanese, mentre l’Idf continuava a colpire il sud del Libano. (LAPRESSE)
Dopo piu' di un mese di intensi bombardamenti israeliani, i sobborghi meridionali di Beirut mostrano segni di distruzione massiccia. Nonostante la devastazione, molti residenti restano determinati a non abbandonare le loro case. (Tiscali Notizie)
Soldati libanesi perlustrano l'area di un edificio distrutto da un nuovo attacco israeliano nella periferia meridionale di Beirut. Beirut, 2 nov. (il Dolomiti)
L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che nella giornata di ieri il movimento libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato contro il Paese circa 100 razzi (dato aggiornato alle 23:00 ora locale). . (Tuttosport)
Circa 20 razzi sono stati lanciati dal Libano nell'ultimo sbarramento mirato a Nahariya e alle comunità circostanti nella Galilea occidentale. (Civonline)
Di Luciano Assin Hezbollah si finanzia col commercio della droga, oltre che con gli aiuti iraniani. Sotto gli occhi (ciechi) di UNIFIL si è armata, ha costruito tunnel fin sotto al confine israeliano e si preparava a un altro 7 ottobre, ancora più sanguinoso, nel Nord di Israele (Mosaico-cem.it)