Guerra. Strage di opere d'arte in Libano: per l'Unesco attacchi «spesso volontari»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Le vite umane prima di tutto, ovviamente. Ma sui vari teatri di guerra in Medio Oriente un inestimabile patrimonio culturale rischia di scomparire davanti ai nostri occhi. Le immagini trasmesse ieri da una tv libanese mostrano le macerie di altri edifici di Baalbek, nella valle della Beqaa, appena centrati da missili israeliani. A circa trecento metri, dietro la densa nube di fumo, si intravede il tempio di Giove, il monumento più iconico del Libano. (Avvenire)
Su altre fonti
I filmati mostrano danni a un edificio di appartamenti. Undici persone sono rimaste ferite in un attacco prima dell'alba nella città di Tira, in Israele, colpita da razzi lanciati dal Libano. (Corriere TV)
Beirut, 2 nov. Secondo il ministero della Sanità libanese, si contano 11 feriti in seguito al nuovo attacco di Israele contro la roccaforte meridionale di Hezbollah a Beirut, duramente colpita dalla guerra con Israele. (Today.it)
L'esercito israeliano ha affermato di aver preso di mira e colpito "centri di comando e infrastrutture" di Hezbollah durante gli attacchi effettuati in giornata nelle citta' di Baalbeck, nel Libano orientale, e Nabatiyeh nel sud del Paese. (Tiscali Notizie)
La devastazione nella città di Baalbek, in Libano, dopo una settimana di raid israeliani sulla città. I video girati dagli abitanti e postati sui social mostrano le strade totalmente ricoperte di macerie e di detriti provenienti da edifici distrutti. (LAPRESSE)
Da mercoledì la città capoluogo della valle della Bekaa e dei miliziani di Hezbollah è quasi deserta: svuotata dall’ordine di evacuazione totale emesso dall’esercito israeliano, il primo per un centro così popolato (80 mila cittadini prima del conflitto). (la Repubblica)
(Adnkronos) – Sono 19 i feriti del lancio di razzi avvenuto stamattina dal Libano a Tira, nel centro-est di Israele. Lo rendono noto fonti mediche. (OglioPoNews)