L’Accademia Chigiana ricorda il maestro Gianluigi Gelmetti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tra i suoi allievi chigiani figurano alcuni tra i principali direttori della nuova generazione, tra cui Daniele Rustioni, Beatrice Venezi, Antonino Fogliani, Federico Longo, Valentina Peleggi, Christopher Franklin, Shoichi Kubota, Riccardo Frizza, Alessandro Cadario, Francesco Lanzillotta, Sara Caneva

Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Siena News)

Su altre fonti

Sono tanti gli attestati di stima che stanno arrivando, come quello del teatro Verdi di Trieste che scrive: "La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste esprime cordoglio per la scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti Gelmetti era uno dei nomi della musica italiana nel mondo e da dieci anni dirigeva il teatro capitolino. (Fanpage.it)

«Con la scomparsa di Gelmetti – scrive – è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. «Apprendiamo con sommo dolore dagli stessi familiari, della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra». (TarantoBuonaSera.it)

Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Il Cittadino on line)

“Il mondo della musica – dichiara il Ministro. della Cultura, Dario Franceschini – piange la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti, gia’ direttore musicale al Teatro dell’Opera di Roma. “Con profondo dolore il Teatro dell’Opera di Roma comunica. (Italpress)

"Con la scomparsa di Gelmetti - prosegue Romano - è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. Così Piero Romano, direttore artistico dell'Orchestra della Magna Grecia. (Giornale di Puglia)

“Nel proliferare di miriadi di festivals estivi – scriveva Gelmetti introducendo quell’edizione – il Cantiere può andare fiero della sua specifica originalità”. (Il Cittadino on line)