Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia – 3° trimestre 2024

La Banca d’Italia ha pubblicato il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, relativo al 3° trimestre 2024. Secondo l’indagine condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. Lo sconto medio rispetto alle richieste iniziali del venditore è sceso ai minimi storici e i tempi di vendita sono rimasti molto contenuti. (UIL Pubblica Amministrazione)

Ne parlano anche altre testate

“Meglio comprare o affittare?” È la domanda che si pongono migliaia di italiani, soprattutto in questo periodo di grande fermento nel mercato immobiliare. Se fino a qualche mese fa la risposta sembrava scontata, con i tassi dei mutui alle stelle che spingevano verso l’affitto, oggi lo scenario è completamente cambiato. (PgCasa)

Nel terzo trimestre di quest’anno il numero di transazioni avvenute tramite intermediario è aumentato rispetto al periodo corrispondente del 2023, mentre si è ridotta la quota di operatori che segnalano la difficoltà degli acquirenti nell'ottenere un mutuo tra le cause prevalenti di cessazione dell'incarico a vendere. (FiscoOggi)

In questo articolo, esploreremo i principali rischi e le opportunità legati all’acquisto di una casa in Italia, fornendo una guida completa per i nuovi investitori. Comprare casa in Italia è un sogno per molti, grazie alla bellezza dei paesaggi, alla ricchezza culturale e alla qualità della vita. (Nordest24.it)

Mercato delle abitazioni, da Bankitalia il nuovo report

Il 2024 del mercato immobiliare si chiuderà un po’ meglio delle attese (anche se lontano sia dai dati del 2022 che dal 2019 pre-covid e di cui solo Milano ne assorbe circa la metà). A risentirne, non tanto i grandi progetti di rigenerazione urbana, ma il mercato residenziale ordinario. (Il Sole 24 ORE)

Lo scrive la Banca d’Italia nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria. Nel primo semestre del 2024 “la crescita dei prezzi degli immobili residenziali in Italia è proseguita, rafforzandosi nel secondo trimestre di quest’anno. (Notizie d'Abruzzo)

Secondo l’indagine di Banca d'Italia insieme a Tecnoborsa e all’Agenzia delle Entrate, condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. (Build News)