“A Mirafiori appena altri 15 giorni di lavoro fino a fine anno”: la Fiom prevede 3 mesi disastrosi per gli operai dello stabilimento Stellantis

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il primo allarme era stato lanciato all’inizio di settembre: “Così non arriveremo a 20mila auto prodotte nel 2024″. Poi Stellantis ha comunicato un mese di chiusura, fino all’11 ottobre, a causa della mancanza di ordini. E ora la Fiom torinese ha un’altra previsione preoccupante per Mirafiori: “Senza una ripresa dei volumi, gli operai del reparto Carrozzerie rischiano di lavorare 15 giorni da qui alla fine dell’anno”, avvisa Gianni Mannori, responsabile dei metalmeccanici Cgil nell’impianto. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nonostante la Fiat 500e abbia rappresentato il 40% delle vendite nel segmento delle city car elettriche nei primi otto mesi del 2024, il mercato europeo complessivamente rimane debole. Stellantis blocca la produzione della 500 elettrica a Mirafiori (Wall Street Italia)

Le difficoltà che hanno coinvolto tutto il mondo dell’auto, in particolare in Europa, stanno creando notevoli problemi a Stellantis. Il manager portoghese ha un discorso aperto con il Ministro dell’Industria e del Made in Italy Adolfo Urso e la prossima settimana avrà un’audizione parlamentare. (ilmessaggero.it)

Reuters (Avvenire)

Mancano gli ordini delle 500 elettriche e Mirafiori rimane ferma. (Il Fatto Quotidiano)

«C’è una mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa, che è profondamente in difficoltà», fa sapere Stellantis. Le storiche carrozzerie di Mirafiori, a Torino, sono ferme: almeno fino al primo novembre, resta bloccata la produzione della 500 elettrica. (Open)

La produzione di FIAT 500e non riprenderà il 14 ottobre, come previsto, ma slitterà al 1° novembre 2024. Gli ordini della vettura elettrica sono infatti così bassi da costringere FIAT ad almeno altre due settimane di stop. (DMove.it)