Mutui e taglio dei tassi, cosa cambia dopo la decisione della BCE

Mutui e taglio dei tassi, cosa cambia dopo la decisione della BCE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Il 12 dicembre 2024, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi dal 3,25% al 3% e il tasso di rifinanziamento principale dal 3,4% al 3,15%. Questa decisione, motivata dalla necessità di stimolare la crescita economica nell’Eurozona, ha importanti implicazioni per chi ha un mutuo in corso o sta pensando di stipularne uno. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Successivamente si attendono che la Bce mantenga il 2% dei tassi fino almeno alla fine del 2027 e oltre. (Tiscali Notizie)

MILANO – Il cammini di riduzione dei tassi di interesse della Bce proseguirà anche nel prossimo anno. (la Repubblica)

Lagarde ha spiegato che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per Bce e Fed ora l’obiettivo è portare i tassi al livello neutrale. Ecco le attese dei mercati e i rischi per le banche centrali

Le banche centrali in azione continuano a ridurre i tassi, ma cosa aspettarsi per il 2025? Scopri come le mosse della Fed e della BCE influenzano mercati e investimenti. Un anno di crescita e inflazione moderata (Proiezioni di Borsa)

Secondo l’associazione dei consumatori guidata da Carlo Rienzi per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra 156 e 324 euro. (ilmessaggero.it)

Più di quelle della Fed La Bce ha tagliato i tassi dello 0,25% anche se alcuni membri hanno chiesto un -0,5%. (Milano Finanza)