L’Uragano Milton raggiunge la Florida, impatto nella notte

L’ Uragano Milton , ora classificato di Categoria 4 , impatterà sulla terraferma in Florida nel corso della notte tra il 9 e il 10 ottobre, nell’area della costa centrale del Golfo. La ridotta forza dell’uragano si è tradotta in un ampliamento delle sue dimensioni, che potrebbero avere un impatto ancora più devastante sulle aree colpite. I venti che lo accompagnano hanno raggiunto un ampiezza che oscilla tra i 170 chilometri e i 200 chilometri dal centro dell’uragano e i primi effetti sulla terraferma si faranno sentire già nel pomeriggio, quando sono attese forti piogge. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

L'Uragano Milton è il più forte ciclone del 2024. Questi uragani sono spaventosi da terra, con venti anche fino a 250 chilometri orari. (WIRED Italia)

In Florida suonano le sirene per l’evacuazione. È l’appello che il presidente Usa, Joe Biden, ha rivolto a tutti gli abitanti che si trovano nella traiettoria dell’uragano: “Sarà la tempesta del secolo”, ha detto. (la Repubblica)

I Floridiani si stanno affrettando a fare fagotto, in vista di un secondo colpo devastante in poche settimane. Dopo Helene, Milton classificato di categoria 5. (Radio RTM Modica)

Aereo dentro l’uragano Milton: volo da brividi nella tempesta

Non solo gli Stati Uniti ma tutto il mondo sta vivendo ore di apprensione in attesa dell’arrivo dell’uragano Milton sulla costa della Florida viene quindi da chiedersi quali siano stati gli uragani di categoria 5 più forti della storia. (Ilmeteo.net)

Sono qui con la mia amministrazione, siamo in prima linea per prepararci alla tempesta, per salvare vite. Ascoltate le indicazioni delle autorità, è una questione di vita o di morte”. (Il Fatto Quotidiano)

Con venti che superano i 260 chilometri orari e un potenziale distruttivo mai visto in Florida, la storia di Milton è diventata simbolo di come il cambiamento climatico stia trasformando gli eventi atmosferici in sfide sempre più temibili. (Virgilio)