L’Italia sarà colpita da una “Tempesta Equinoziale”: ecco di cosa si tratta

Insieme alla primavera è in arrivo il maltempo sul nostro Paese: ecco cos'è una Tempesta Equinoziale e come prepararsi Con l'avvicinarsi della primavera, l'Italia si prepara a fronteggiare una Tempesta Equinoziale , un fenomeno meteorologico che si verifica tipicamente durante le transizioni stagionali , in particolare tra l'inverno e la primavera e tra l'estate e l'autunno. Questo evento è caratterizzato da un'intensa instabilità atmosferica , causata dallo scontro di masse d'aria con caratteristiche diverse, una situazione che può portare a repentini cambiamenti climatici e a condizioni meteorologiche estreme. (Alanews)
Ne parlano anche altre testate
Pressione in lenta diminuzione sulla Lombardia. Anche sul resto della regione il cielo sarà poco nuvoloso dappertutto. Cambia tutto venerdì 21 marzo, sia a Milano sia sul resto della Lombardia il cielo diventerà via via più coperto, ma senza precipitazioni se non soltanto a partire dalla tarda serata e nottata. (Corriere Milano)
Ma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it mette in guardia l’Italia per i giorni successivi. Se giovedì 20 sarà una bella giornata di sole, da venerdì 21 le cose cambieranno. (iLMeteo.it)
Altre news (Il Saronno)

L'equinozio La Primavera 2024 in Italia inizierà con una "Tempesta Equinoziale", un fenomeno meteorologico tipico dei periodi di transizione tra le stagioni, in particolare tra inverno e primavera e estate e autunno. (Tiscali Notizie)
Dopo il periodo freddo e tipicamente invernale, da ieri la nostra Penisola sta iniziando a percepire i primi segnali della Primavera. Sebbene le temperature restino ancora inferiori alla media stagionale su molte regioni, un campo di alta pressione sta guadagnando terreno, favorendo condizioni più stabili, cieli sereni e un graduale rialzo termico. (Meteo Giornale)
Oggi, primo giorno di primavera sarà soleggiato su tutta l'Italia, ma durerà poco. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it "Da venerdì 21 - afferma - lo scirocco inizierà a soffiare con forza, soprattutto sul Mar Tirreno, in Liguria e nella Sardegna meridionale, preannunciando un cambiamento meteorologico imminente. (Trentino)