La trappola cinese della liquidità e il test della fiducia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
24+ ECONOMIA

Annunziare azioni straordinarie non significa che solo questa mossa di politica economica sarà sufficiente a far uscire la Cina dalla trappola della liquidità. Occorre che il sistema privato, interno ma anche internazionale, riacquisti fiducia. Condizione necessaria è la credibilità di chi gli annunzi li fa (24+)

Ne parlano anche altre testate

Ciò che accade nella seconda economia del mondo ha un impatto globale sia nel breve periodo sia nel lungo periodo. Un obiettivo inferiore al trend del passato decennio, ma ancora superiore a quello delle principali economie avanzate. (Il Sole 24 ORE)

Ne abbiamo parlato molte volte da queste colonne: Xi Jinping, al timone di un paese da quasi un miliardo e mezzo di abitanti, deve assolutamente trovare una ricetta p… L’economia del Dragone, ormai da tempo, balbetta e sembrano lontani anni luce quei dati di crescita mirabolanti, con il Pil a due cifre, che fino a non molto tempo fa sembravano la norma per Pechino. (L'HuffPost)

Il mercato cinese continuerà a godere dello stimolo economico di Pechino. Ne sono convinti gli analisti interrogati da Cnbc che hanno affermato di aspettarsi che il sostegno della Cina all'economia continuerà a far crescere le azioni cinesi anche dopo la riapertura dei mercati continentali dopo la pausa della Golden Week. (LA STAMPA Finanza)

Il warning di Nomura Hong Kong sale del 2,4%, mettendo a segno una performance del 34% da inizio anno partita in realtà solo nelle ultime due settimane dopo l’annuncio degli stimoli da parte della banca centrale e del governo. (Milano Finanza)

Shanghai balza del +8,06%, Shenzhen balza del +10,67%, Hong Kong sale dell’1,43%. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La Cina è "pienamente fiduciosa" di raggiungere gli obiettivi economici del 2024 a dispetto delle sfide complesse. Zheng Shanjie, capo della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (Ndrc), il più potente pianificatore economico del Paese, ha affermato che i consumi sul mercato sono stati "robusti durante la festa nazionale" conclusa della Golden Week, motivo di fiducia sul "raggiungimento degli obiettivi di sviluppo economico e sociale per tutto l'anno". (Trentino)