La trappola cinese della liquidità e il test della fiducia

Annunziare azioni straordinarie non significa che solo questa mossa di politica economica sarà sufficiente a far uscire la Cina dalla trappola della liquidità. Occorre che il sistema privato, interno ma anche internazionale, riacquisti fiducia. Condizione necessaria è la credibilità di chi gli annunzi li fa (24+)

Ne parlano anche altre testate

Advertising Da qualche mese ve ne stiamo parlando, perché la negatività rappresentata dagli short aveva raggiunto livelli estremi a tal punto che nessuno voleva più sentirne parlare definendola “ininvestibile”. (lamiafinanza)

L’economia socialista di mercato (copyright Deng Xiaoping) ha appena fornito un esempio lampante di come possa contare su un potere che l’Europa dei postumi del quantitative easing e del taglio dei tassi col contagocce, fortunatamente, non può neanche immaginare: la banca centrale cinese, per restituire slancio a un comparto, quello immobiliare, che langue (le vendite sono crollate del 18% nei primi otto mesi del 2024), ha imposto alle banche di abbassare, entro fine mese, i tassi di interesse di 30 punti base. (Economy Magazine)

Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. Le misure, comunicate dalla Banca Popolare Cinese (PBoC), includono un mix di allentamento monetario e supporto ai mercati finanziari. (eToro)

Borsa 30 settembre: Cina superstar con nuovi stimoli. In Europa occhi a Stellantis che taglia la guidance

La lista delle azioni con un’elevata esposizione dei ricavi al Paese (fino al 60%), utile per costruire una maggior esposizione (Milano Finanza)

Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. (Il Sole 24 ORE)

Le Borse europee sono attese poco mosse in avvio di seduta in vista di Lagarde. Gli Usa attendono Powell oggi. (FIRSTonline)