Meteo, arriva una nuova ondata di caldo africano: si supereranno i 40 gradi

Stampa Estate 2024 continua dunque a sorprenderci, oscillando tra prolungati periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua, proprio come quello che stiamo vivendo in questi giorni.Fino a Venerdì 26 Luglio, nonostante un contesto climatico caldo e prettamente estivo, le temperature non toccheranno particolari eccessi. Anzi, una lieve flessione dei termometri è attesa anche al Sud, proprio nelle prossime ore. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per Sabato 27 e Domenica 28 gli ultimi aggiornamenti hanno confermato tutto, le mappe sono inequivocabili. Il termometro è pronto a schizzare verso l'alto su tutto il Paese. (iLMeteo.it)

"L'area di alta pressione in arrivo è manco a dirlo di matrice africana perché nasce proprio sull'Algeria e sta già portando temperature roventi sulla Spagna dove si sono toccati i 45°C all'ombra - fanno sapere gli esperti di 3BMeteo -. (Giornale di Sicilia)

Negli ultimi giorni sono state registrate temperature record in molte città d’Italia con caldo e afa prevalenti dalla mattina fino alla sera. Chiunque ha potuto, è corso al mare per cercare in acqua un po’ di refrigerio, ma tutti gli altri hanno dovuto (e stanno ancora) facendo i conti con il caldo rovente. (arabonormannaunesco)

Meteo, ondata di caldo nel weekend: massime fino a 40 °C. Le previsioni

'Forno' maghrebino verso l’Europa: l’inizio della prossima settimana vedrà l’ulteriore espansione di una massa d’aria caldissima dal Marocco direttamente verso Spagna, Francia ed Italia. Sono attese temperature di ben 12-14°C (!) superiori alle medie del periodo su Spagna e Francia occidentale, mentre sull’Italia la bolla rovente spingerà il termometro 6-8°C oltre la climatologia. (iLMeteo.it)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Introduzione Arriva l'anticiclone africano, con temperature molto elevate nel fine settimana. Per sabato 27 luglio sono previste massime fino a 37° a Firenze, Oristano e Terni. Domenica 28 attesi 38° a Bologna, e a Ferrara si potrebbero toccare anche i 40. (Sky Tg24 )