Meteo, arriva il freddo sull'Italia? Anticiclone stabile nei prossimi giorni, ecco quando può avvenire la svolta
L'Italia si avvia a una fase meteo stabile e mite, almeno fino alla prima settimana di novembre, con l’anticiclone che continuerà a dominare sull’Europa occidentale. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’anticiclone britannico-mediterraneo è attualmente rafforzato da due depressioni, una sull’Iberia e l’altra vicino a Cipro, impedendo qualsiasi tentativo di incursioni fredde. Questo sistema di alta pressione mantiene il cielo sereno e fermo, limitando la formazione di nubi e favorendo nebbie notturne in pianura e nelle valli. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Il primo fine settimana di novembre è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione che dall'Italia si estende in lunghezza fin sul Regno Unito passando per l'Europa Centrale: sul nostro Paese ancora cieli sereni, temperature massime molto gradevoli e assenza di precipitazioni. (il Giornale)
Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)
Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. (MeteoWeb)
In questi primi giorni di Novembre, il meteo non mostrerà variazioni rilevanti, ma anzi ci attende molta monotonia. Un vasto campo di alta pressione domina la scena sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni meteo stabili non solo sulla nostra Penisola, ma anche su Europa centrale e Gran Bretagna. (Meteo Giornale)
Le temperature si mantengono ancora miti su gran parte del Paese dove si registrano valori sopra media. Tuttavia, all'orizzonte, si intravede l'arrivo di un generale calo termico. Temperature in graduale calo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
L’anticiclone domina in quest’avvio di Novembre, con una fase di meteo decisamente monotono rispetto alle turbolenze delle ultime settimane. Stiamo vivendo scenari poco autunnali con temperature sopra la media all’insegna del caldo anomalo, ben più accentuato in montagna. (Meteo Giornale)