Jim Ratcliffe, chi è mister Ineos che vuole battere Luna Rossa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

La gigantesca scritta Ineos sulla randa e quella Grenadier più piccola sul fiocco su Britannia, pronto a sfidare Luna Rossa Prada Pirelli per la Louis Vuitton Cup, sono l'espressione visiva di chi ci sia dietro la sfida inglese all'America's Cup. È Sir Jim Ratcliffe, 72 anni in ottobre e ingegnere chimico. Una storia di quelle da film: figlio di un falegname e di una impiegata in municipio, è nato del Lancashire ma si è laureato a Birningham. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

E così James Allison, a cui piaceva anche la matematica, non ha fatto fatica a scegliere la propria strada nella vita. Suo padre era uno degli ufficiali più decorati della Royal Air Force. (DAZN)

Non è una questione di bandiera: con il riminese Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, uscirebbero tutti a mangiare insieme una piadina o un piatto di strozzapreti, con un buon Lambrusco. (La Gazzetta dello Sport)

Oggi, alle 14, inizia la finalissima della Louis Vuitton Cup. Gli AC75 Luna Rossa Prada Pirelli contro INEOS Britannia: chi per prima arriva a sette vittorie (ogni match-race vale un punto), vince. E si guadagna il diritto di sfidare il defender della Coppa America Emirates Team New Zealand. (Giornale della Vela)

Jim Ratcliffe, secondo l'ultima classifica del Sunday Times, è il secondo uomo più ricco d'Inghilterra. È a capo di Ineos, gruppo petrolchimico (con un fatturato di 54 miliardi di dollari e 15.000 dipendenti) da lui stesso fondato nel 1998 e di cui è presidente e amministratore delegato. (Corriere della Sera)