Basilica di San Pietro. Conclusi i restauri del baldacchino: verrà svelato il 27 ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Basilica di San Pietro. Conclusi i restauri del baldacchino: verrà svelato il 27 ottobre “Un’opera memorabile”. Così il card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, ha definito l’opera di restauro del baldacchino di Gian Lorenzo Bernini, che troneggia nella basilica di San Pietro, e della Gloria sempre del Bernini che sovrasta la cattedra. Il monumentale restauro, eseguito nel tempo record di nove mesi dalla Fabbrica di San Pietro e finanziato dai Cavalieri di Colombo, è stato appena ultimato e presentato in anteprima ai giornalisti accreditati presso la Santa Sede. (Diocesi di Lecce)
Se ne è parlato anche su altri media
I teli e i ponteggi del cantiere di restauro che per nove mesi hanno coperto il capolavoro di Gian Lorenzo Bernini saranno rimossi il prossimo 27 ottobre durante la cerimonia eucaristica presieduta da Papa Francesco a conclusione del Sinodo. (Vatican News - Italiano)
Su quel trono di legno si è fatta la storia dell'Occidente. Molti Papi seduti lì sopra hanno disegnato imperi, graziato condannati, promosso crociate. (ilmessaggero.it)
È stato completato il restauro del celebre Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini, uno dei simboli più ammirati della Basilica di San Pietro. Dopo mesi di lavori, il 27 ottobre verranno rimossi i ponteggi e i teli che ne hanno celato la vista, permettendo a pellegrini e visitatori di tornare ad ammirare l’opera in tutta la sua rinnovata bellezza. (Positanonews)
Il colossale e il minuto, l’architettura e il cesello di oreficeria: Gian Lorenzo Bernini, nel suo Baldacchino — trasposizione in bronzo, rame e legno, di un reale baldacchino processionale — ha posto in relazione differen… (Repubblica Roma)
Un restauro atteso quasi 250 anni che diventa realtà alle soglie del Giubileo 2025. Sarà svelato ufficialmente il 27 ottobre, in occasione della messa che papa Francesco celebrerà a conclusione del Sinodo, il baldacchino in bronzo dorato creato da Gianlorenzo Bernini, con la collaborazione più unica che rara di Lorenzo Borromini, sopra l'altare maggiore di San Pietro (la Repubblica)
Il Baldacchino di San Pietro sta per tornare al suo splendore 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)