Stress da rientro? Tra i consigli per ricominciare bene meno tv e smartphone
Stanchezza, scarsa concentrazione, irritabilità, alterazioni del sonno. Sono sensazioni e stati d’animo comuni a tanti di coloro che hanno concluso il periodo delle ferie estive per tornare a lavoro e alla vita quotidiana. Qualcuno l’ha chiamata ‘sindrome da rientro’ e per affrontarla l’Ordine degli Psicologi della Toscana dà qualche suggerimento. “Prima regola: il rientro alla routine – spiega Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine all’Adnkronos – se possibile, dovrebbe essere graduale. (Primaonline)
La notizia riportata su altri media
È una sfida da non… Il sonno prima di tutto (la Repubblica)
Powered by Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. Questo fenomeno, comunemente noto come "stress da fine vacanze", si manifesta attraverso sintomi come stanchezza, irritabilità e ansia. (Gaeta.it)
Questo periodo può essere caratterizzato da sentimenti contrastanti, che vanno dalla nostalgia per i momenti di relax appena trascorsi alla preoccupazione per i nuovi impegni che ci attendono. L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. (corriereadriatico.it)
L'ansia da rientro dopo il periodo di vacanze è uno stato d'animo piuttosto comune. Il rischio è quello di farsi prendere da sentimenti come tristezza, malumore e negatività per il ritorno alla routine quotidiana. (L'Unione Sarda.it)
Powered by Condividi questo articolo Scegli: (Gaeta.it)
Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". A dirlo all’Adnkronos Salute è Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia (Sin). (Tiscali Notizie)