Nel terzo trimestre Pil +0,4% su base annua Agenzia di stampa Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Nel terzo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil) è rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% nei confronti del terzo trimestre del 2023. Lo rende noto l’Istat. La crescita congiunturale del Pil diffusa in via preliminare il 30 ottobre 2024 era stata anch’essa nulla, così come quella tendenziale era stata dello 0,4%. Il terzo trimestre del 2024 ha avuto tre giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al terzo trimestre del 2023. (Italpress)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 02 dic - Nel terzo trimestre del 2024 il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, e' rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente ed e' cresciuto dello 0,4% nei confronti del terzo trimestre del 2023. (Il Sole 24 ORE)

Il segno che qualcosa si è inceppato. L’auspicata revisione del Pil del terzo trimestre dell’anno non c’è stata. (L'HuffPost)

Segnali più incoraggianti, invece, arrivano dai consumi delle famiglie, che segnano un’importante ripresa, con una variazione del +1,4% rispetto al trimestre precedente. L’economia rallenta, ma la buona performance del turismo ed i rinnovi contrattuali spingono la ripresa dei consumi. (Confesercenti)

Lentezza nell’economia, ma il turismo e i rinnovi contrattuali sostengono i consumi

Rispetto al trimestre precedente, tra gli aggregati della domanda interna, i consumi finali nazionali crescono dell`1%, mentre gli investimenti fissi lordi diminuiscono dell`1,2%. (Il Diario del Lavoro)

La crescita congiunturale del Pil diffusa in via preliminare il 30 ottobre 2024 era stata anch’essa nulla, così come quella tendenziale era stata dello 0,4%. (Istat)

La Confesercenti ha sottolineato che i consumi hanno registrato un significativo aumento del +1,4% rispetto al trimestre precedente, un segnale incoraggiante in un periodo altrimenti caratterizzato da una crescita modesta. (ciociariaoggi.it)