Ucraina. Alla telefonata tra Trump e Zelensky ha partecipato anche Musk
Elon Musk festeggia la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti - Ansa Una cosa a Kiev non l’hanno dimenticata: senza Donald Trump ed Elon Musk, la capitale ucraina sarebbe caduta e l’intero Paese sarebbe passato nelle mani di Putin. L’assedio alla capitale venne spezzato decimando la colonna di carri armati russi, mentre la rete satellitare “Starlink” forniva copertura anche alle comunicazioni delle forze di Kiev che contro i blindati russi adoperavano l’arma che cambiò la storia del conflitto: i missili a spalla americani “Javelin”. (Avvenire)
Su altri giornali
Alla telefonata intercorsa mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe partecipato anche un terzo interlocutore che non ha ruoli politici, ma che gode della stima del neoeletto presidente americano. (il Giornale)
C’è una netta differenza tra le promesse di una campagna elettorale combattuta come non mai e la capacità di renderle concrete una volta vinte le elezioni. E ora Donald Trump si trova davanti a una grande sfida, in particolare per mantenere la promessa delle promesse: far finire la guerra in Ucraina in 24 ore. (ilmessaggero.it)
Massima pressione sull'Iran e negoziati tra Russia e Ucraina. Sul fronte della politica estera si delineano le prime mosse che Donald Trump ha intenzione di intraprendere non appena rientrerà alla Casa Bianca a gennaio. (il Giornale)
Secondo le indiscrezioni il colloquio a tre sarebbe “andato bene”. Uno “scambio rassicurante” per Zelensky. Wsj e Ft svelano nuovi dettagli sul piano di pace di Trump che nel frattempo, sul fronte interno, procede con le nomine della sua squadra (FIRSTonline)
Il piano di Trump è articolato perché prevede che ci sia una zona demilitarizzata senza una “svendita” di Kiev da parte degli ucraini. (Nicola Porro)
Lo hanno riferito ad Axios due fonti a conoscenza della chiamata, che hanno precisato che Zelensky si è detto in qualche modo rassicurato da quanto sentito dal nuovo presidente degli Stati Uniti. Alla telefonata di mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk. (B-Lab Live!)