Urso: "Mercato auto rischia il collasso. Ban del 2035? Serve una revisione"

Adolfo Urso, ministro del Made in Italy, lancia un appello sulla questione auto elettriche e si trova d’accordo con le recenti dichiarazioni della Lega, che intende chiedere la revoca del ban di auto a benzina e diesel a partire dal 2035. Secondo il ministro Urso, l’entrata in vigore di questa normativa è troppo vicina e rischia di causare veri e propri disastri economici ai produttori di auto, in primis. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Antonio Conte sta studiando al meglio quelle che possono essere le soluzioni tattiche adatte al suo Napoli. Il 3-4-2-1 al momento resta la strada da seguire, visto e considerato che l’allenatore anche in questa primissima fase della stagione ha optato per questo tipo di veste, anche se sono al vaglio anche altre situazioni. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha fatto una mossa per certi versi a sorpresa: l'Ungheria, a cui spetta la presidenza di turno del Consiglio Ue, ha organizzato per il 25 settembre prossimo un summit sul settore e il governo italiano intende cogliere l'occasione per chiedere di anticipare al 2025 la clausola di revisione già prevista per il 2026. (Quattroruote)

A porsi in prima linea è proprio il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che dal Forum Ambrosetti di Cernobbio, manda un messaggio chiaro a Ursula Von der Leyen, annunciando che presenterà a Bruxelles la proposta di anticipare alla prima parte del 2025 la revisione sullo stop alla produzione di veicoli endotermici al 2035. (Nicola Porro)

In arrivo la proposta del governo per rinviare il blocco del termico 2035

Il 2035 è sempre più vicino e, anche se si parla di possibili modifiche in futuro, allo stato attuale delle cose da quell’anno le nuove auto non potranno più emettere nuova CO2 nell’atmosfera. Tra i principali oppositori del provvedimento c’è proprio l’Italia che attraverso i suoi rappresentanti ha nuovamente ribadito la necessità di modificare il divieto. (AlVolante)

Come abbiamo visto, negli ultimi giorni il partito della Lega aveva annunciato la volontà di "dare battaglia" per arrivare a rivedere questa scadenza. Durante il recente Forum Ambrosetti di Cernobbio, si sono espressi su questo tema altri esponente del Governo. (HDmotori)

La proposta sarà presentata durante un incontro a Bruxelles il 25 settembre e al Consiglio sulla competitività il giorno successivo. Urso ha dichiarato di voler consultare altri ministri europei, aspettando l’insediamento del nuovo governo francese per favorire un approccio responsabile. (Autoappassionati.it)