Ddl AI: Fondazione The Bridge, semplificato accesso a dati sanitari per ricerca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ddl AI: Fondazione The Bridge, semplificato accesso a dati sanitari per ricerca (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 mar - 'L'approvazione in Senato dell'emendamento al Ddl delega sull'Intelligenza Artificiale, che semplifica le modalita' di trattamento dei dati personali per finalita' di ricerca e sperimentazione, rappresenta un progresso fondamentale verso un'innovazione responsabile e sicura in ambito sanitario'. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è poi ancora molto da chiarire sulla copertura economica: questo ddl è legato alla legge di bilancio e non si possono aggiungere altri fondi. ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo imparare a governare l’intelligenza artificiale perché non la possiamo fermare, è un dato di fatto. (CremonaOggi)

Il Ddl., in particolare, è destinato a disciplinare gli spazi normativi rimessi dal Regolamento all’autonomia degli Stati membri, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo “corretto, trasparente e responsabile, in una dimensione antropocentrica” dell’AI e garantire la vigilanza sui rischi economici e sociali e sull’impatto sui diritti fondamentali dell’intelligenza artificiale (art. (Eutekne.info)

Le commissioni di merito, Affari sociali e Ambiente, avevano approvato in un giorno e mezzo gli emendamenti, con qualche piccolo “colpo di scena” rispetto a quanto già segnalato con l'articolo del 17 marzo. (Altalex)

Lo ha detto nell'Aula di Palazzo Madama il senatore Francesco Boccia, presidente del gruppo del Pd, intervenendo durante l'esame del ddl sull'intelligenza artificiale. ROMA. (La Stampa)

Che fine aveva fatto il ddl del Governo Meloni sulla Intelligenza artificiale? Ha languito per oltre tre mesi (a novembre l’ultima seduta delle Commissioni assegnatarie in Senato), dopo mesi di audizioni e il deposito degli emendamenti. (Altalex)

«E’ importante l’approvazione dell’emendamento della Lega che estende anche agli IRCSS (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, che sono ospedali di eccellenza con finalità di ricerca) e a soggetti privati i trattamenti di dati, anche personali, sui sistemi di intelligenza artificiale per finalità terapeutica e farmacologica, in quanto necessari ai fini della realizzazione e dell’utilizzazione di banche dati e modelli di base, sono dichiarati di rilevante interesse pubblico». (piacenzasera.it)