Firenze 58 anni dopo l'alluvione del 4 novembre 1966: l'omelia del vescovo Gambelli, la corona d'alloro in Arno per le vittime
All’alba di 58 anni fa mezza Firenze si risvegliò invasa dalla furia delle acque dell’Arno, nella peggiore alluvione mai subita dalla città. Oggi, 4 novembre 2024, si sono svolte le cerimonie ufficiali in memoria delle vittime del 4 Novembre 1966. I momenti più toccanti in mattinata durante la messa solenne celebrata dal vescovo Gherardo Gambelli in Santa Croce, che con il suo Crocifisso di Cimabue mezzo distrutto resta simbolo degli ingentissimi danni al patrimonio culturale, e poi con il tradizionale lancio di una corona di alloro da ponte alle Grazie, presenti tra gli altri la sindaca Sara Funaro ed il presidente della Regione, Eugenio Giani (Corriere Fiorentino)
Ne parlano anche altre fonti
TRENTO. "Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d'acqua della Regione Trentino - Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l'altro, con l'allagamento parziale della città di Trento". (l'Adige)
Era il 4 novembre del 1966. Giorni e giorni di piogge continue; i fiumi si erano ingrossati, i terreni erano ormai fradici, i campi allagati, nelle campagne la terra fangosa affondava sotto gli stivali. (IlGiunco.net)
TRENTO. “Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della regione Trentino Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento”. (il Dolomiti)
Anniversario alluvione Firenze CC BY-NC-SA 4.0 DEED (Ministero della Difesa)
1 Visualizzazioni Solidarietà a Valencia e alle terre spagnole devastate (055firenze)
(NPK) In quei giorni il Corpo nazionale dei vigili del fuoco effettuo' 9 mila operazioni di soccorso per salvare persone in pericolo per l'esondazione dell'Arno. (Tiscali Notizie)