M.O.,Meloni: serve sforzo Israele per accettare cessate il fuoco

M.O.,Meloni: serve sforzo Israele per accettare cessate il fuoco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

"Da parte libanese c'è stata adesione" per una proposta di cessate-il-fuoco in Medio Oriente, su cui adesso Israele "deve fare uno sforzo" e a tale riguardo "una finestra per provare a costruire una storia nuova" può essere rappresentata dall'uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Melon, in alcune dichiarazioni raccolte da "In mezz'ora" su Rai3 durante la missione della premier in Libano e Giordania di ieri. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Il leader di Hamas, appena ucciso da Israele con un raid, nel filmato recuperato dalle forze di difesa israeliane (Idf) viene ripreso mentre si muove con la famiglia nei tunnel sotto Gaza. Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di Gaza prima e dopo l'attacco di Hamas contro Israele. (Adnkronos)

Nelle ultime 48 ore il mondo intero si è chiesto come evolverà il conflitto tra Israele e Hamas cercando di interpretare le parole dei protagonisti dopo la morte di Sinwar. Dopo un anno di guerra la vittoria di Israele appare netta, avendo ucciso in questo arco temporale Ismail Haniyeh, capo di Hamas, a Teheran, il suo successore Sinwar a Gaza, e il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. (Treccani)

L’ultimo di poche ore fa a Gaza: un raid sul campo profughi di Jabaliya a nord della Striscia ha provocato 33 vittime, fra cui 20 tra donne e bambini e 50 feriti. Attacchi che hanno preso di mira, secondo le ultime informazioni da parte del ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas, anche “l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". (Vatican News - Italiano)

Gershon Baskin: “Io, negoziatore di Shalit, temo per gli ostaggi. Morto Sinwar l’accordo è ancora più urgente”

Cosa (non) cambia nella guerra di Israele con la morte di Sinwar (Analisi Difesa)

Nelle scorse ore, il portavoce dell'IDF, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha mostrato un video inedito del leader di Hamas, Yahya Sinwar, ucciso dalle truppe israeliane pochi giorni fa. Il filmato, risalente alla notte prima degli attacchi contro Israele del 7 ottobre, mostra Sinwar e la sua famiglia mettersi al riparo in un tunnel con cibo e bevande. (L'HuffPost)

TEL AVIV – Gershon Baskin il negoziatore, l’uomo delle trattative, dei mille ponti costruiti sulle voragini aperte dalla Storia. Il giornalista e ricercatore israeliano è il mediatore che fece stringere l’accordo con cui Benjamin Netanyahu riportò a casa il soldato Shalit in cambio di mille detenuti palestinesi: tra loro c’era anche Yahya Sinwar. (la Repubblica)