Un nuovo farmaco rivoluzionerà il trattamento dell'asma (è il primo in 50 anni)

In Italia le malattie respiratorie rappresentano la terza causa di morte dopo quelle cardiovascolari ed oncologiche. Tra le più diffuse ci sono l’asma (che colpisce 2,6 milioni di italiani) e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una malattia caratterizzata da una progressiva ostruzione delle vie aeree (che colpisce 3,3 milioni di italiani). Contro queste malattie non esistono cure, ma solo trattamenti farmacologici, broncodilatatori e antinfiammatori, che permettono al paziente asmatico sotto controllo di condurre una vita normale ed al paziente BPCO di avere una migliore sopravvivenza e qualità della vita. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Il trattamento dell’asma è “rimasto bloccato al XX secolo” dicono i ricercatori del King’s College di Londra che hanno valutato l’efficacia un farmaco già utilizzato in alcune forme di asma grave, il benralizumab, in persone con esacerbazioni esosinofile di asma o BPCO: ha ridotto del 30% la necessità di ulteriori trattamenti. (Fanpage.it)

Lo studio Una ricerca appena pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine ha osservato 158 soggetti con episodi acuti di asma e BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva). (Pazienti.it)

Un nuovo studio condotto dal King’s Hospital di Londra, e svolto presso l’NHS Foun… (la Repubblica)

Asma, in arrivo un nuovo rivoluzionario trattamento: è il primo in 50 anni

Un’innovazione dopo 50 anni di trattamenti tradizionali (Microbiologia Italia)

L'anticorpo viene già somministrato contro l'asma. Ma una nuova modalità di assunzione potrebbe essere molto più efficace rispetto a quella attuale (Open)

Il nuovo trattamento: Ensifentrina Uno dei trattamenti più promettenti è l'ensifentrina, un farmaco innovativo approvato dalla FDA americana, che rappresenta la prima nuova opzione terapeutica per la BPCO in oltre dieci anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)