Alto rischio di un meteo con gelo e neve peggiori da 15 anni. Quando
Previsioni di neve abbondante su Alpi e Appennino per l’inverno secondo il NOAA/NCEP Il NOAA/NCEP, rinomato Centro Meteo americano, ha recentemente diffuso un aggiornamento previsionale che prospetta scenari climatici eccezionali, segnando un cambiamento rispetto agli ultimi 15 anni. L’elemento centrale delle proiezioni è l’impatto di La Niña, un fenomeno atmosferico che influenza significativamente il clima globale. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Questi scenari, basati su modelli meteorologici a lungo termine, delineano un andamento atipico, che ripropongono il problema del cambiamento climatico che sta interessando l’Italia e il globo intero. (Meteo Giornale)
Meteo Firenze prossimi giorni 25 Novembre, 26 Novembre, 27 Novembre: previsioni dettagliate Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Firenze prevedono condizioni variabili con possibili precipitazioni e un lieve calo delle temperature. (Meteo Italia)
I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)
L’evoluzione del Vortice Polare nelle prossime settimane sarà fondamentale per definire il carattere dell’Inverno nell’emisfero settentrionale e in Italia. Questo scenario potrebbe aprire la strada a irruzioni di aria fredda verso latitudini più basse. (Meteo Giornale)
Queste si verificano su scala macroregionale, poiché influenzate da correnti nordoccidentali provenienti da aree ghiacciate. Ogni anno il Vortice Polare, durante la stagione fredda, tende a rinforzarsi per poi perdere vigore, influenzando il clima di tutto l’emisfero nord. (Tempo Italia)
Secondo i centri di calcolo GFS ed ECMWF, la prossima ondata di freddo è prevista tra il 29 novembre e il 1° dicembre. Dicembre rappresenta il primo mese dell’inverno meteorologico e, di solito, già nei primi giorni possiamo assistere a forti ondate di freddo e nevicate a bassa quota. (Tempo Italia)