Inflazione in Eurozona cala sotto il 2%. Bce pronta a tagliare di nuovo i tassi ad ottobre

Rallenta ancora l‘inflazione in Italia, attestandosi a quota 0,8%. Questo valore si inserisce nello stesso quadro di rallentamento dei prezzi in Europa. In Eurozona, secondo la stima preliminare di Eurostat, l’inflazione a settembre è scesa all’1,8% in calo rispetto al 2,2% registrato ad agosto. Questo ribasso è dovuto principalmente alla discesa dei prezzi dell’energia, che hanno segnato un calo del 6%, in linea con la flessione del 3% rilevata il mese precedente. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Il tasso di inflazione annuale nell’area euro a settembre è calato a 1,8% dopo 2,2% ad agosto. È la stima flash di Eurostat. (Il Sole 24 ORE)

Mai così bassa da giugno 2021. A settembre, il tasso di inflazione annuale nell’area euro è calato all’1,8%, dopo il 2,2% ad agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Erano quelli i tempi in cui la fiammata dei costi dell’energia e dei generi alimentari, a sua volta innescata dall’invasione dell’Ucraina, avevano spinto l’indice dell’Eurozona al 10,6%. Sempre la più virtuosa in Europa-, ma anche in Spagna e Francia avevano già aperto nei giorni scorsi un nuovo scenario positivo sui dati dell’Eurozona in arrivo. (ilmessaggero.it)

Inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Siamo all’1,8% proprio il target dello statuto Bce che dice come un mantra che il tasso inflazione deve essere vicino ma sotto al 2%. È una buona notizia che finalmente l’inflazione in Europa e soprattutto nell’area euro sia in discesa. (Il Sole 24 ORE)

Secondo i dati Eurostat, a settembre l'aumento annuo... L'inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell'Eurozona scende sotto la soglia del 2%. (Virgilio)