Scuola, idonei ma ancora precari, la rabbia degli esclusi: «Noi insegnanti invisibili ora meritiamo il ruolo»
Per quel concorso, indetto nel 2020 e tenutosi nel 2022, ha fatto di tutto per arrivare pronto: ha studiato, come tanti colleghi, giorno e notte, ha «preso mesi di aspettativa» per dedicare quante più energie e forze a quella preparazione. Si è potuto permettere di non lavorare, chiedendo «sacrifici, anche economici, a tutta la famiglia». Ma tutto questo non è bastato perché, nonostante l’ottavo posto in graduatoria e l’idoneità, a distanza di due anni è ancora insegnante precario. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È la protesta degli aspiranti docenti capitanata dal sindacato Cub a Torino sotto la sede dell’Ufficio scolastico regionale in corso Vittorio 70. Sono i cosiddetti docenti “idonei 2020”, cioè coloro che hanno superato il concorso indetto quattro anni fa senza però rientrare ne… (La Stampa)
/25. Questo aggiornamento è particolarmente rilevante per l’utenza e il personale scolastico interessato, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Secondo il comunicato, il contingente complessivamente assegnato alla Regione Toscana per le operazioni di immissione in ruolo ammonta a 2.367 posti. (Oggi Scuola)
Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica della Scuola sull’avvio della scuola e sui problemi che ancora attanagliano gli insegnanti, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha parlato del grande numero dei precari ancora quest’anno e delle possibili soluzioni da adottare: (Tecnica della Scuola)
Venerdì mattina in un flash mob a Firenze, un gruppo di docenti "Idonei 2020" insieme ai rappresentanti della Flc Cgil ha protestato per il mancato incarico dato chi ha vinto il concorso pubblico per l’insegnamento di quattro anni fa. (LA NAZIONE)
"Idonei 2020 alla riscossa", su un grande lenzuolo bianco. Ore 11, in via dè Castagnoli, a Bologna, sede dell’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna il flash mob organizzato dal coordinamento ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili’. (il Resto del Carlino)
Presa di servizio 2 settembre, ancora incertezza per migliaia di precari. Bufanini: “Un disastro totale, nessuno si mette nei nostri panni, nessuno considera costi e disagi” VIDEO Di A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il mondo della scuola si ritrova ancora una volta a fare i conti con un problema annoso: i ritardi nelle nomine e nelle assegnazioni dei docenti. (Orizzonte Scuola)