Caos treni, Ciriani: «Ritardi in linea con gli ultimi anni»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 INTERNO

Il ministro per i Rapporti col Parlamento ha risposto sul tema durante il Question Time della Camera al posto di Salvini, titolare dei Trasporti assente però a Montecitorio. «I ritardi che si registrano sulle diverse tipologie di collegamento ferroviario si attestano sul percentuale in linea con quelle degli ultimi anni». Lo ha affermato Luca Ciriani, ministro per i Rapporti col Parlamento, rispondendo al Question Time della Camera al posto del titolare dei Trasporti Matteo Salvini (Lettera43)

Ne parlano anche altri giornali

Negli ultimi tre mesi, il treno da Bari Centrale a Roma Termini è nella top ten, o meglio 'flop ten', dei collegamenti peggiori per ritardo medio su tutto il territorio nazionale. Segue appunto il Frecciargento 834… (La Repubblica)

Il trasporto ferroviario in Italia è sempre più spesso sinonimo di ritardi e disservizi che mettono a dura prova la pazienza dei viaggiatori. Ma come affrontare al meglio queste situazioni e far valere i propri diritti? Ecco una guida completa per sopravvivere al caos ferroviario e ottenere i rimborsi dovuti. (Oggi Treviso)

L'interrogazione riguarda l'ipotesi di riduzione delle corse dei treni e le iniziative previste per affrontare i problemi strutturali delle linee ferroviarie, con l'obiettivo di garantire ai cittadini un servizio affidabile e di qualità. (Ferrovie.info)

“I ritardi che si registrano sulle diverse tipologie di collegamento ferroviario si attestano sul percentuale in linea con quelle degli ultimi anni. Il tasso di puntualità infatti è del 74% per le frecce, 82,6% per gli intercity e 88,9% sui treni regionali. (Il Sole 24 ORE)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) -Roma,15 gen- Ciriani ha ricordato, nel dettaglio, che "il piano degli investimenti Rfi per il periodo 2024-2033 prevede un impegno di circa 124 miliardi di euro. Tale piano sara' determinante per aumentare la regolarita' e la qualita' del servizio, con una riduzione dei tempi di viaggio sulle principali tratte ferroviarie attraverso alcune azioni fondamentali, tra le quali il potenziamento e l'estensione dell'Alta Velocita', il miglioramento delle reti regionali, interregionali, dei nodi ferroviari delle citta' metropolitane e del sistema logistico nazionale e l'innovazione tecnologica. (Il Sole 24 ORE)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) -Roma,15 gen- Ciriani si e', anche, soffermato, avvalendosi di elementi pervenuti dal Gruppo Ferrovie dello Stato, sull'andamento del traffico ferroviario. "Occorre sottolineare - ha fatto rilevare - che i dati relativi ai treni circolanti tra il 2022 e il 2024 evidenziano un incremento complessivo da 8.634 a 8.920 treni al giorno, pari al 3,2%. (Il Sole 24 ORE)