Esondazione del fiume Bormida a Ferrania, strade allagate e circolazione ferroviaria sospesa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A partire dalle prime ore del pomeriggio, intense precipitazioni hanno colpito il settore centro-occidentale della Liguria, causando l'esondazione del fiume Bormida a Ferrania, nel savonese. Le acque del fiume hanno invaso viale della Libertà, creando disagi significativi per la popolazione locale. Anche il torrente Letimbro, a Savona, è sotto stretta osservazione, essendo attualmente in piena.

La Protezione Civile ha attivato la Sala Operativa, che rimarrà aperta h24 per tutta la durata dell'allerta, mantenendo un costante contatto con i sindaci per monitorare l'evolversi della situazione. Nel frattempo, l'autostrada A10 è stata chiusa tra Arenzano e Varazze in direzione Genova a causa degli allagamenti, con conseguenti 7 km di coda.

Le piogge eccezionali hanno reso necessaria la chiusura temporanea del tratto autostradale compreso tra Varazze e Arenzano, dove si registrano lunghe code. La situazione è particolarmente critica anche in altre zone del Nord-Ovest e della Toscana settentrionale, dove le precipitazioni risultano localmente abbondanti.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che fa seguito a quello diffuso ieri.