Mucillaggine nel Mare Adriatico, disagi per bagnanti e pescatori

Era partita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia poi, con le correnti, è arrivata anche in Abruzzo passando per le Marche: da giorni la costa adriatica è invasa da banchi di mucillagine. Secondo gli esperti la colpa sarebbe delle abbondanti piogge di questo ultimo periodo che, attraverso i fiumi, hanno arricchito di nutrienti (come azoto e fluoro) il mare: sommate alle alte temperature, hanno probabilmente favorito la proliferazione di fioriture di specie di fitoplancton che possono secernere sostanze di tipo mucoso. (Il Capoluogo)

Su altri giornali

Il fenomeno che ha dipinto il mare di un colore giallastro si è manifestato anche al largo con i pescatori costretti a pulire le loro reti da queste alghe. L'invasione delle mucillagini sulle coste marchigiane ha allarmato, nei giorni scorsi, i bagnanti. (corriereadriatico.it)

Nessun pericolo per la salute umana dalla mucillagine che in questi giorni infesta le acque del mare lungo il litorale abruzzese. Le rassicurazioni arrivano direttamente dall’agenzia regionale per la tutela ambientale, dopo le analisi effettuate dai laboratori dell’Arta, come spiegato al Tg8 dal direttore regionale Maurizio Dionisio . (Rete8)

San Benedetto del Tronto, 1 luglio 2024 – Concessionari di spiaggia e turisti con occhi puntati sulle condizioni meteo-marine, nella speranza che i venti in arrivo spazzino via la fioritura algale che da qualche giorno sta interessando la costa adriatica. (il Resto del Carlino)

Pescara, bagnanti in acqua anche con la mucillagine

Mucillagine in mare, resta la preoccupazione dei pescatori. 21-06-2024 Rimini - mare mucillagine mucillagini - ARCHIVIOpetrangeli Si sperava che le correnti portassero via la mucillagine, invece la situazione è rimasta immutata. (il Resto del Carlino)

Questo aggregato di polisaccaridi, noto anche come “magma organico”, è stato rilevato in quasi tutti i tratti della costa, sia in sospensione che sul fondo marino. La costa abruzzese è stata recentemente interessata da un fenomeno che ha suscitato preoccupazione tra i bagnanti: presenza di mucillagine (Abruzzo Cityrumors)

Un tuffo non se l’è negato praticamente nessuno. PESCARA La mucillagine c’è ma ai bagnanti, che hanno affollato ieri le spiagge abruzzesi, poco è importato. (ilmessaggero.it)