Fisac Siena: "Solidarietà ai lavoratori Beko Europe"

Fisac Siena: Solidarietà ai lavoratori Beko Europe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fisac Cgil ECONOMIA

SIENA. La Fisac Cgil di Siena esprime totale solidarietà ai lavoratori di Beko Europe di Siena, che ieri hanno appreso la decisione di Arçelik di chiudere lo stabilimento entro dicembre 2025. All’atteggiamento predatorio della multinazionale che ha fatto un investimento senza nessuna prospettiva industriale, ma col solo intento di acquisire quote di mercato per poi dismettere, deve corrispondere un’azione decisa del Mimit, che contrasti la decisione e che faccia valere gli interessi economici e sociali del Paese. (Fisac Cgil)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo l’annuncio di Beko Europe, nell’incontro del 20 novembre presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di voler procedere a chiudere due linee produttive del comparto freddo dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno, il Presidente della Provincia Marco Magrini ha ritenuto necessario attivare un immediato confronto con l’Assessore Regionale Simona Tironi, i Capigruppo regionali e provinciali ed i rappresentanti politici del territorio. (varesenews.it)

MILANO – La Beko, azienda controllata dal gruppo turco Arçelik che ha rilevato nei mesi scorsi le attività europee della Whirlpool, ha appena presentato al Mimit un piano di ristrutturazione che prevede la chiusura di due stabilimenti in Italia, quelli di Siena e Comunanza nelle Marche, e la riduzione drastica della fabbrica di frigoriferi di Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese. (la Repubblica)

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli insieme al sindaco Domenico Sacconi questa mattina a Comunanza ha incontrato i lavoratori e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Beko Europe. (REGIONE MARCHE)

Gianni, Aurora e gli altri dietro i numeri dei licenziati della Beko: «Siamo operai non carne da macello»

Parola del sindaco comunanzese Domenico Sacconi, che ieri sera è intervenuto nel consiglio comunale straordinario convocato appena 24 ore prima, al quale hanno preso parte tutti i componenti della giunta ma anche gli esponenti della minoranza. (il Resto del Carlino)

CASSINETTA (Varese) A Cassinetta di Biandronno al fianco di lavoratori e sindacati anche alcuni esponenti politici del territorio, tra cui la vicesindaca di Varese Ivana Perusin, che ha lavorato per 25 anni in Whirlpool. (IL GIORNO)

Quasi 60 anni di storia inaugurati dall’allora premier Aldo Moro, era il 1967, e cancellati con un colpo di spugna da una società turca, Beko. Chiamata a raccogliere l’eredità di Whirlpool e a completarne l’opera di dismissione, ultimata con l’esubero annunciato per la fine del 2025 di 1.935 in giro per l’Italia. (Corriere Fiorentino)