Richemont vende il 100% di Ynap alla piattaforma tedesca dell'e-commerce Mytheresa

Dopo anni di incertezze e perdite economiche, Richemont ha finalmente trovato una via d’uscita per Yoox Net-A-Porter (Ynap). Il gruppo svizzero, proprietario di marchi iconici come Cartier e Montblanc, ha ceduto il controllo della storica piattaforma e-commerce al rivenditore online tedesco di lusso Mytheresa. L'accordo, che dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025, prevede che Richemont venderà a Mytheresa con una posizione di cassa di 555 milioni di euro e nessun debito finanziario, in cambio non di contante ma di azioni di nuova emissione del gruppo tedesco che rappresenteranno il 33% del capitale azionario di Mytheresa completamente diluito. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Richemont esce dall’investimento Ynap. Ma non del tutto. (Il Sole 24 ORE)

Cittadino svizzero di seconda generazione, Lorenzo Eichmann ha contribuito, un po' per caso, all'insediamento di importanti marchi di orologeria svizzera in Sud America. Da anni si muove tra Ginevra e l'Argentina, tra orologeria e agricoltura. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Richemont, che aveva conquistato Ynap nel 2018 affrontando una scalata che le è costata oltre 5 miliardi, passa ora la mano in Yoox accontentandosi di ricevere una quota del 33% nella piattaforma tedesca di moda. (Nicola Porro)

È ufficiale. Mytheresa acquista YNAP da Richemont

Fondata da Federico Marchetti nel 1999 a Bologna l’azienda che ha unito internet e moda è diventata un colosso, è stata quotata in Borsa nel 2009, ha acquisito la sua principale concorrente Net-a-porter nel 2015 creando Ynap e tre anni dopo è stata comprata dal gruppo svizzero del lusso Richemont per 2,7 miliardi di euro. (Avvenire)

Il negozio digitale italiano del lusso Yoox viene acquisito da Mytheresa, dopo che la società tedesca ha raggiunto un accordo con il colosso francese Richemont. Una mossa che vale circa 555 milioni di euro, questa è la posizione di liquidità di Ynap (Yoox Net-a-Porter Group), e non ha debiti finanziari in essere. (La Stampa)

Dopo le voci insistenti della scorsa settimana, lunedì Richemont ha annunciato che sì, sta “vendendo” Yoox Net-A-Porter (YNAP) al rivenditore online di moda di lusso Mytheresa, anche se non riceverà denaro nell’ambito dell'accordo. (FashionNetwork.com IT)