Gazprom toglie il gas alla Moldova
Gazprom azzererà le forniture di gas alla Moldova dal primo gennaio 2025 a causa di violazioni contrattuali e del rifiuto di saldare il debito, che da parte russa viene calcolato in oltre 700 milioni di dollari ma non viene riconosciuto da Chisinau. Si tratta di una vertenza che risale al 2021, data di un forte aumento delle tariffe. Lo ha reso noto sabato la compagnia russa. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo ha reso noto la compagnia russa in un comunicato, come riporta la Tass. Gazprom azzererà le forniture di gas alla Moldavia dal primo gennaio 2025 a causa delle violazioni contrattuali del rifiuto di saldare il debito per le forniture. (Tuttosport)
Gazprom ha notificato la sospensione delle esportazioni di gas dal primo gennaio: Jsc Moldovagaz - l'azienda che trasporta il gas in Moldova che tra l'altro è al 50% di Gazprom stessa - "non adempie regolarmente ai propri obblighi di pagamento ai sensi del contratto attuale, il che costituisce una violazione sostanzi… (L'HuffPost)
La decisione, spiega la compagnia, dipende dalle violazioni contrattuali e del rifiuto di saldare il debito per le forniture. Il colosso statale del gas russo Gazprom azzererà le forniture alla Moldavia a partire dal primo gennaio 2025. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo la minaccia di ritorsioni da parte di Bratislava nei confronti dell'Ucraina, se fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia, oggi arriva l'annuncio di Gazprom che gela Chisinau: lo stop alle forniture di gas alla Moldova a partire dal prossimo primo gennaio. (Adnkronos)
I tentativi di Vladimir Putin di dettare la linea sull'Ucraina trovano la risposta gelida di Washington in un quadro dove gli attacchi russi non si sono fermati nemmeno a Natale e la guerra ibrida con l'Occidente si è aggravata. (La Stampa)