Meteo: l’ex uragano Kirk avanza, i suoi effetti in Italia

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L’uragano Kirk sta avanzando verso l’Europa, provocando cambiamenti significativi nella circolazione meteo. L’ampia area di bassa pressione atlantica sta trainando l’arrivo di Kirk verso le coste francesi. Quest’evoluzione è preceduta da una prima intensa perturbazione che attualmente impegna anche parte d’Italia con forte maltempo e che calamiterà i resti dell’uragano verso il Vecchio Continente. Naturalmente stiamo parlando di un’area ciclonica ormai declassata a ciclone post tropicale, una volta transitata nelle acque oceaniche più fredde che non potevano mantenere l’intensità precedente di uragano. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo dinamismo atmosferico sta creando una situazione meteo di forte contrasto, con temperature che potrebbero differire di oltre 10°C tra il nord e il sud della penisola. Mentre il Nord Italia continuerà a essere soggetto all’influenza di perturbazioni provenienti dall’Atlantico, il Centro-Sud godrà di condizioni più stabili e insolitamente calde. (Tempo Italia)

Su diverse regioni del Centro-Nord è scattato lo stato di allerta per la possibilità di nubifragi anche intensi nel corso delle prossime ore. Nella seconda parte della settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa settentrionale piloterà correnti umide verso il Mediterraneo centrale. (Gazzetta del Sud)

Le aree più colpite dalle precipitazioni si concentrano nel Nord Italia e nel Medio-Alto Tirreno, dove si segnalano piogge abbondanti e temporali violenti. La situazione meteo attuale in Italia è dominata da un sistema perturbato che sta influenzando le regioni del Nord Italia e la fascia tirrenica, portando piogge intense e nubifragi. (Tempo Italia)

Meteo Diretta Maltempo: Pioggia già in atto, criticità nelle Prossime Ore. Pesante Allerta Protezione Civile

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. (METEO.IT)

Domenica in gran parte soleggiata, ma con nubi in aumento al Nord Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo peggioramento su alcune regioni del Paese dove le nubi aumenteranno e dove entro sera potrà anche tornare la pioggia. (iLMeteo.it)

Maltempo in arrivo nelle prossime ore su molte regioni Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)