Immigrazione, il tema più controverso del Vertice Ue giovedì

Per saperne di più:
Migranti

E mai approvata; una revisione della definizione di 'paese terzo sicuro' dove i migranti a cui è stato negato l'asilo possano essere rinviati; e infine le 'nuove strade' o i nuovi modi ('new ways' in inglese) di gestire l'immigrazione irregolare, che comprenderebbero anche la cosiddetta 'esternalizzazione', ovvero il concetto di 'hub per i rimpatri' situati fuori dall'Ue, in paesi terzi legati all'Unione da accordi specifici (dove quello tra Italia e Albania sarebbe uno dei modelli possibili). (Tiscali Notizie)

Su altri media

Per decenni, abbiamo chiesto un approccio olistico alle sfide migratorie. Lo ha detto la capogruppo dei socialisti e democratici Iratxe Garcia Perez, parlando alla stampa a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Certo, ora parlare di «hub per i rimpatri fuori dai confini europei» non è più un tabù: la presidente della Commissione Ursula von der Leyen li ha menzionati tra i «modi innovativi per contrastare la migrazione illegale» nella sua lettera sulla migrazione inviata lunedì sera ai leader Ue. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp dopo l'incontro alla Farnesina con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il governo olandese - ha aggiunto Veldkamp - di dover "tenere sotto controllo il flusso dei migranti. (Civonline)

Wall Street apre debole, Dj +0,05%, Nasdaq -0,07%

– “Ci sono molti Paesi europei che guardano al protocollo con l’Albania e alle politiche che l’Italia ha portato avanti in questi anni. Domani mattina siamo i promotori di un incontro tra Paesi ... (Gazzetta Matin)

Proprio sui migranti, infatti, i leader europei dovranno trovare un punto di caduta. Non il Medio Oriente. (LA NOTIZIA)

Wall Street apre debole. . (Tuttosport)